Lo spettacolo "Infanzia Felice" al Teatro di Rifredi

Da venerdì 22 a domenica 24 febbraio va in scena al Teatro di Rifredi Infanzia Felice - Una fiaba per adulti. Biglietti ridotti per i soci UISP.

Grazie alla convenzione con il Teatro di Rifredi, i soci UISP usufruiscono dei biglietti a PREZZO RIDOTTO (sabato escluso). Per usufruire dello sconto è sufficiente presentare la tessera UISP in corso di validità.

Acquisto biglietti

•  Attraverso il servizio di prevendita presso la biglietteria del Teatro di Rifredi dal lunedì al sabato ore 16– 19 (prezzo ridotto € 15,00, prezzo intero € 17,00);

• Alla cassa 30 minuti prima dell'inizio dello spettacolo, salvo esaurimento dei posti disponibili (prezzo ridotto € 14,00).

Lo spettacolo

Dopo avere per anni scandagliato l'universo dei comportamenti e delle fragilità dell'animo umano, la nostra beniamina Antonella Questa allarga adesso il suo sguardo critico verso nuovi orizzonti. "Infanzia felice" è infatti un viaggio illuminante, ma anche molto divertente, all’interno della famiglia e della scuola di oggi, seguendo il percorso di una maestra alle prese con alunni difficili, le loro famiglie e un principe dalla coppola azzurra!
Antonella Questa si è chiesta quali siano oggi i metodi educativi seguiti nelle nostre case e scuole. Cosa succede oggi che sono state bandide le regole centenarie di quella "pedagogia nera", magistralmente descritta dalla sociologa Katharina Rutschky e riprodotta nel film "Il nastro bianco" del regista Haneke oggi che nelle aule non ci sono più banchi disposti rigidamente in un solo senso o cattedre rialzate, che il maestro non usa più la bacchetta sulle dita o si permette di legarti le mani dietro la schiena, che i genitori si limitano alla sculacciata ogni tanto o al classico schiaffone per il quale “non è mai morto nessuno”.
Lunghi mesi di interviste, studi e ricerche le hanno permesso di scoprire un mondo incredibile: un mondo popolato di bambini all’apparenza coccolati, protetti, amati, eppure infelici e violenti, di insegnanti vessati dai genitori, di presidi ostaggi della burocrazia… un mondo dove le figure educative sono in guerra tra loro, un mondo surreale, quasi incredibile, come di quelli che esistono solo nelle fiabe. Per questo le è sembrato logico usare proprio la struttura della fiaba per raccontare dove si nasconda la vecchia pedagogia nera e di come alcuni adulti, armati di amore ed empatia cerchino di combatterla, per liberarcene una volta per tutte.

Per biglietti e informazioni

Punto Box Office: dal lunedì al sabato ore 16-19
Teatro di Rifredi
via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze
Tel 055.4220361

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI