Progetto Let's Move: le attività di sport inclusivo organizzate da UISP Firenze

Promuovere l'esercizio fisico tra le categorie più vulnerabili rese ancora più fragili dalla pandemia Covid19

Riparte il progetto Let's move #ioripartodallosport, formalmente avviato nel 2020 ma sospeso per la pandemia. Il progetto, finanziato da Sport e Salute S.p.A., si rivolge, in particolar modo, alle categorie più vulnerabili del nostro Paese, come bambini, donne, disabili, migranti e terza età, che sono state rese ancora più fragili dalla pandemia. Per intervenire su queste emergenze sociali verranno messi in campo da Uisp, Csi, Us Acli, Pgs e Csain, programmi di esercizio fisico e iniziative di supporto e valorizzazione dell’associazionismo sportivo di base.

Gli obiettivi sono principlamente tre: dare una spinta fattiva alla ripartenza sociale e sportiva del Paese, consolidando il ruolo e la responsabilità sociale delle associazioni sportive di base nelle politiche di sviluppo del territorio e della comunità di riferimento; promuovere sani ed attivi stili di vita e benessere quotidiano e rimuovere tutte le barriere alla partecipazione delle persone inattive; contribuire a contrastare la sedentarietà.

Anche il Comitato UISP Firenze mette in campo alcune attività specifiche:

• Calciopertutti
    Corso di calcio per bambine e bambini
    Settore Calcio
  • CamminaAFA
    Camminate nei quartieri
    Settore Anziani
  • Vecchi Movimenti per Sane Abitudini
    Incontri sulla promozione dei corretti stili di vita
    Settore Anziani
    Corso acquagym Acquabike
    Piscina Costolina

COME FUNZIONA

Per ciascun beneficiario coinvolto saranno garantite, gratuitamente o in maniera agevolata, 2 ore di attività settimanale fino al 31 dicembre 2021. Tutti i partecipanti a questo progetto devono obbligatoriamente dimostrare l’adesione alle attività finanziate dal progetto iscrivendosi alla Piattaforma SportIn www.sport-in.sportesalute.eu, scansionando poi con lo smartphone il QR code dell’attività per confermare la propria partecipazione.

Tutte le attività vedranno la compartecipazione delle associazioni e società sportive affiliate ai cinque Enti di promozione sociale partner del progetto; verranno inoltre proposte misure di sostegno e di agevolazione a favore della Asd/Ssd come la diminuzione dei costi per le prestazioni sportive, l’utilizzo di impianti e facilities di proprietà o in gestione dagli Enti, linee guida, corsi formativi ed eventi sportivi per la ripresa delle attività. Saranno inoltre realizzate iniziative di valorizzazione e messa in rete delle buone pratiche realizzate dalle associazioni sportive.

I tecnici e gli operatori sportivi beneficiano di moduli di formazione e aggiornamento: tra questi è previsto un modulo formativo rivolto a dirigenti e tecnici sul tema della Child Protection Policy-CSP. Si tratta di un momento di formazione condivisa tra tutti gli Enti partner, da realizzare a distanza e, sulla scorta delle normative di volta in volta vigenti, in presenza per un numero limitato di operatori sportivi.

A supporto del progetto e delle sue attività interverranno università, centri di ricerca, enti locali e associazioni territoriali che fanno parte della fitta rete che Uisp, Csi, Us Acli, Pgs e Csain hanno su tutto il territorio nazionale.

INDAGINE DI SPORT E SALUTE

Parte integrante del progetto è l’indagine che Sport e Salute sta svolgendo sulle abitudini, gli stili di vita e la pratica dell'attività fisica. A tal proposito è possibile compilare ai partecipanti al progetto un questionario, completamente anonimo (durata massima per la compilazione: 8 minuti) al link http://swg.it/sportesalutelink

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI