Rigenerazione Urbana in Piazza Bartali

Sboccia l'estate in Piazza Bartali a Firenze con Unicoop Firenze. Al via il progetto di rigenerazione urbana. UISP Firenze tra i partner del progetto.

È dedicato al tema della memoria il cartellone delle iniziative che animeranno da giugno ad agosto lo spazio davanti al punto vendita, in collaborazione con l’Estate Fiorentina. Si inizia domani 5 giugno con l’inaugurazione dell’allestimento, la presentazione delle associazioni e la prima nazionale dello spettacolo “Bartali, il bene si fa ma non si dice”.

Una nuova piazza, che ospiterà un evento ogni sera. Tante collaborazioni che coinvolgeranno le associazioni del quartiere nel disegnare il futuro di piazza Gavinana e dei suoi abitanti. È il progetto di rigenerazione urbana di Unicoop Firenze, in collaborazione con Legambiente, che, dopo l’inaugurazione della Terza Piazza in piazza Leopoldo lo scorso giovedì, arriva in piazza Bartali a Firenze Sud a partire da martedì 5 giugno. Scopo del calendario partecipato e condiviso con la cittadinanza è sia l’animazione del Quartiere 3 e soprattutto di piazza Bartali, “sia l’organizzazione di una struttura organica di proposte che permettano a chi partecipa di abitare in modo diverso l'area, valorizzando la forza centripeta e centrifuga della piazza che mantiene e irradia energia allo stesso tempo. Tutto questo in un senso culturale, ecologico, sociale e storico – spiegano gli organizzatori - perché rivalorizzare un'area significa prima di tutto darle di nuovo valore e cioè attenzione e cura”.

Se in piazza Leopoldo il tema centrale delle attività è il verde, in piazza Bartali tutto il programma ruota intorno alla memoria. Così, fra le attività continuative, si potranno fare percorsi di trekking urbano alla scoperta delle storia del quartiere, fra arte e storie di vita, oppure si potrà prendere parte ai percorsi narrativi audioguidati, dal titolo Quanta strada nelle mie scarpe, una vita, un quartiere a cura dell’associazione culturale Murmuris, che si è occupata anche del coordinamento delle attività.

In calendario anche incontri con l’Accademia della Crusca – lunedì 18 giugno interverrà il presidente Claudio Marazzini sul tema Italiano, una lingua meravigliosaspettacoli teatrali della Compagnia delle Seggiole – si parte il giorno dell’inaugurazione, martedì 5 giugno con la prima nazionale di Bartali, il bene si fa ma non si dice, in replica il 31 luglio. L’8 giugno invece spazio alle scuole con la premiazione del concorso del quartiere Vinci con l’amicizia, cui seguirà un laboratorio di street art. I più piccoli continueranno a vivere la piazza per tutta l’estate, perché in giugno e luglio piazza Bartali ospiterà laboratori verdi, attività di musicoterapia e street art per i bambini iscritti ai centri estivi comunali.

Per giovani e meno giovani tante le attività sportive: dalle passeggiate della salute a cura di UISP alla danza greca, all’hip hop e break dance al tai chi. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina anche una serata dedicata alla clowneria mercoledì 20 giugno e un concerto verde del Piccolo Coro del Melograno venerdì 29 giugno.

L’ALLESTIMENTO

ll progetto di allestimento della piazza, a cura di N_D CREATIVE, si basa sui principi di temporaneità e riuso e può essere intesa come una fase beta di un progetto di più ampio respiro, un primo passo verso una Piazza Bartali più funzionale e condivisa. Si tratta di 38 piccole strutture per la sosta e la socialità, caratterizzate dall’utilizzo di materiali presi in prestito dal mondo dell’edilizia e da un’ampia componente vegetale. A completare l’allestimento una piccola platea fronte palco composta da 15 panche in legno intervallate da altrettante fioriere.

IL PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE

L'inaugurazione della piazza si terrà martedì 5 giugno alle ore 18. Intervengono Alessia Bettini, assessore all'ambiente del Comune di Firenze, Alfredo Esposito presidente del Quartiere 3, Luciano Rossetti direttore organizzazione soci Unicoop Firenze, Giulia Spagnesi presidente sezione soci Firenze sud est, Fausto Ferruzza presidente Legambiente Toscana.

Alle ore 19, presentazione delle attività dell'Estate 2018, con la conduzione di Alessandro Masti di Radio Toscana, e aperitivo. A seguire, alle 21, spettacolo teatrale in prima nazionale con la Compagnia delle Seggiole che porterà in scena "Bartali, il bene si fa ma non si dice", a cura di Marcello Lazzerini.

Tutte le informazioni e il programma completo su www.coopfirenze.it/rigenerazione-urbana

Si ringrazia: Uisp, Accademia della Crusca, Compagnia delle Seggiole, Renshen Firenze asd, Laboratorio corale di Careggi, Dance Studio asd, Cori Ensemble, Cooperativa Archeologia, Ass Culturale Murmuris, Ciclopi e Lestrigoni - Danze greche a Firenze, Lisette Dance Studio asd, Nuovo Orizzonte asd, Biblioteca Villa Bandini.

Da Ufficio Stampa Unicoop Firenze
339.6300995-335.8279220

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI