2^ Staffetta Bartali

Sabato 12 maggio 2018 da Piazza Duomo a Firenze al Museo Bartali a Ponte a Ema si svolgerà la Staffetta Bartali, manifestazione che celebra Gino Bartali come uomo e ciclista.

La manifestazione è organizzata da UISP Firenze in collaborazione con Biciclettami, con il Comune di Firenze e il Quartiere 3 e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, di Firenze e della Regione Toscana.
Parte del ricavato sarà devoluto a Fondazione Telethon.

Gino Bartali rischiò la vita per salvare quella dei perseguitati dai campi di concentramento. Usando la sua bicicletta per nascondere documenti falsi, il campione salvò ottocento persone. Bartali, che per allenarsi era noto coprire grandi distanze, trasportava documenti falsi nel manubrio e nella sella della sua bicicletta e poi li consegnava alle famiglie dei perseguitati tra Firenze e Assisi. Israele ha riconosciuto il suo impegno nominandolo “Giusto tra le Nazioni”.
La nomina è un riconoscimento per i non-ebrei che hanno rischiato la vita per salvare quella anche di un solo ebreo durante le persecuzioni naziste.
Il ciclista toscano giocò un ruolo molto importante nel salvataggio degli ebrei da parte della Delegazione per l’assistenza agli immigrati (DELASEM), rete avviata dallo stesso Dalla Costa e dal Rabbino Nathan Cassuto.
Nel parco della zona di Terranegra (Padova) “il giardino dei giusti”, creato per onorare coloro che con la loro azione si sono opposti ai genocidi del ventesimo secolo, è stato piantato un albero con accanto una stele rievocativa del suo operato per il salvataggio dei cittadini ebrei.

Programma

Ritrovo
ore 14.00 - P.zza del Duomo - Firenze

Partenza

€ 5,00 comprende t-shirt dell’evento.

Percorso

Da piazza Duomo, Via Martelli, Via Cavour, Via degli Afani, Via de’ Pilastri con sosta angolo via Farini per omaggio Sinagoga, Piazza Beccaria, Lungarno Colombo, Ponte da Verrazzano, P.zza Gavinana, P.zza Elia della Costa con sosta per ricordo dei partigiani di Pian dell’Albero, Viale Europa, Via Di Ripoli P..za Badia, Via Chiantigiana, Ponte a Ema- Museo Bartali.

Programma
Prima della partenza, il Cardinal Betori e/o il Sindaco Nardella, consegneranno in modo simbolico la parte di una canna di bicicletta al capostaffetta. Arrivati in Via Farini il Rabbino della Sinagoga darà al capostaffetta una pergamena rievocativa della documentazione che Bartali usava inserire nel telaio della propria bicicletta. Al termine della pedalata la pergamena verrà consegnata al museo Bartali di Ponte a Ema

VALIDA COME PROVA DEL CAMPIONATO PROVINCIALE DI CICLOTURISMO INDIVIDUALE E SOCIETÀ: PUNTI 4.

Per informazioni:

UISP COMITATO DI FIRENZE - CICLISMO
E-mail: ciclismo@uispfirenze.it

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

ISTRUTTORI DI BREAK DANCE
La Palestra UISP Scandicci cerca un istruttore di break dance per la stagione sportiva 2018/2019.
Invia il tuo curriculum a scandicci@uispfirenze.it

ISTRUTTORI DI IDROBIKE E AQUARIA
La Piscina Costolina UISP cerca istruttori di Idrobike e Aquaria per ampliamento organico.
Contattare Tel. 055.9061591

ISTRUTTORI DI NUOTO
Il Centro Fitness Golden Club a Calenzano
cerca istruttori di nuoto per ampliamento organico.
Invia il tuo curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI