Strutture e Aree di attività

Il Comitato UISP di Firenze promuove lo sport e il benessere sociale attraverso le Leghe e le Aree provinciali, realtà che perseguono i valori dello sportpertutti nelle diverse discipline sportive.

Le Leghe di attività

L'intera attività sportiva dell'Uisp è organizzata e gestita dalle Leghe, che sono organizzate sul livello nazionale, regionale e territoriale con i propri Consigli ed i propri Presidenti e, più in generale, i propri Organismi Dirigenti. La denominazione di "Lega" venne assunta al principio della storia dell'Unione Italiana Sport Per tutti (all'epoca Unione Italiana Sport Popolare), con chiaro riferimento alla tradizione delle Leghe Bracciantili ed al loro modello di organizzazione interna e di mutuo soccorso tra i partecipanti.

Le Aree di attività

Le Aree di attività rappresentano l'espressione più immediata dell'evoluzione delle attività sportive e motorie all'interno dell'Uisp. Al loro interno si radunano infatti differenti discipline sportive che l'Associazione ha voluto accomunare all'interno di un medesimo settore in base al riscontro di elementi di affinità e di prossimità presenti nelle stesse discipline. Il principio animatore delle Aree di attività si fonda sul desiderio di contaminare le discipline, agevolare il passaggio delle conoscenze tra un settore e l'altro oltre che fornire agli associati dell'Uisp ulteriori possibilità per intercettare forme diverse di attività motoria, cui appassionarsi attraverso un percorso fluido e liberato dai rigidi ostacoli e dalle barriere che spesso nel contesto federale dividono uno sport dall'altro.

I Coordinamenti di attività

Differentemente dalle Leghe, che all'interno dell'Uisp si articolano con una precisa schematizzazione organizzativa e dirigenziale, i Coordinamenti rappresentano il livello base di struttura organizzativa. Essi fanno riferimento ad un coordinatore e si caratterizzano come il primo passo per la strutturazione dell'attività sul territorio nazionale, regionale o provinciale.

🔴 IMPORTANTE 🔴
INFORMAZIONI ACCESSO
PISCINA LE PAVONIERE
(Parco delle Cascine)
23-24-25 GIUGNO 2017
Si segnala che in base all'ordinanza emessa dal Comune di Firenze, dalle ore 6.00 del giorno 23 giugno alle ore 2.00 del giorno 26 giugno NON sarà possibile raggiungere la Piscina delle Pavoniere con mezzi a motore.
INVITIAMO GLI UTENTI A RAGGIUNGERE LA STRUTTURA UTILIZZANDO LA TRAMVIA (FERMATA CASCINE), I MEZZI ATAF, I PERCORSI PEDONALI.
Vi invitiamo a prestare attenzione a tutti i divieti istituiti nelle zone adiacenti al parco.
------------------------------
AVVISO CHIUSURA
La delegazione UISP di Peretola rimarrà chiusa
dal 26 al 30 giugno 2017
Ci scusiamo per il disagio.
------------------------------
AVVISO CHIUSURA
La delegazione UISP  di Peretola rimarrà chiusa
nei giorni 18 e 24 luglio 2017
Ci scusiamo per il disagio.
-------------------------------

ISTRUTTORI
PER AMPLIAMENTO ORGANICO
PALESTRA UISP SCANDICCI