Comitato Territoriale

Firenze

Uisp e DDI: subacquea e disabilità alla piscina delle Pavoniere

Battesimo dell’acqua per i ragazzi della Onlus Trisomia 21 e Unità spinale dell’ospedale di Careggi all’interno del progetto No Barrier Tour.

 

Battesimo dell’acqua domenica 16 settembre 2018 nella piscina de Le Pavoniere per dieci persone con disabilità. Si è chiuso con questo evento dimostrativo, il NoBarrier Tour, la tappa fiorentina di formazione subacquea dedicata a persone con disabilità organizzata da DDI Italy e UISP Comitato di Firenze.

Il progetto "Subacquea e disabilità: una passione per tutti!" è promosso da DDI (organizzazione internazionale senza scopo di lucro impegnata nella promozione, nello sviluppo e nella conduzione di programmi di formazione subacquea per persone con disabilità) e sostenuto dalla Fondazione Decathlon e in collaborazione con DAN.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere l'attività subacquea rivolta a persone con disabilità. Venerdì 14 e sabato 15 settembre, si sono svolti a Firenze nell’impianto gestito da Uisp comitato di Firenze i corsi Pro Training per istruttori, divemaster, assistant diver, crossover in modo da apprendere le tecniche e le modalità di insegnamento subacqueo e accompagnamento in acqua di una persona con disabilità. La domenica mattina è stata dedicata all’evento in acqua per giovani appartenenti all’associazione Trisomia 21 Onlus Firenze e del gruppo sportivo dell’unità spinale di Careggi.

“La tappa di Firenze rientra in un tour nazionale di 17 appuntamenti che se da una parte si occupano della formazione degli istruttori, dall’altra danno la possibilità a dei ragazzi con disabilità di sperimentare cosa si prova a muoversi sott'acqua -sottolinea Luca Crippa, presidente DDI-. Il progetto è triennale e chi vorrà tra i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa a Firenze c’è la possibilità di seguire dei corsi gratuiti”.

GUARDA LA FOTO GALLERY

Per il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini, dopo i risultati ottenuti nelle tre giornate che si sono svolte alla piscina delle Pavoniere, è importante che “il progetto abbia continuità. Dopo il momento di formazione degli istruttori, è fondamentale una sinergia con le associazioni del territorio perché la pratica dell’attività subacquea diventi un’abitudine per tutti”.

Il progetto, triennale, prevede adesso due nuovi appuntamenti a Firenze, sempre in collaborazione con Uisp, nel 2019 e nel 2020.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP