Firenze

Uisp Firenze aderisce alla campagna contro la violenza sulle donne della Regione Toscana

Attivo un numero telefonico dedicato per fornire una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking.

"La violenza sulle donne forse non si vede, ma si sente”: Uisp Firenze aderisce in occasione dell’8 marzo alla campagna di comunicazione della Regione Toscana. Una campagna che quest’anno parla ben otto lingue: inglese, francese, spagnolo, portoghese, rumeno, russo, arabo, cinese, visto che si rivolge in primis alle donne immigrate che vivono in Toscana. La Uisp Firenze promuove attraverso le società affiliate e i suoi canali social la diffusione del numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking 1522.

Il numero 1522 è stato attivato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è collegato alla rete dei centri antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio. Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale. Il servizio mediante l'approccio telefonico sostiene l'emersione della domanda di aiuto, consentendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime con l'assoluta garanzia dell'anonimato.

Tra gli aderenti:
Trenitalia - Direzione Regionale Toscana;
U.R.TO.FAR. - Unione Regionale Toscana Farmacisti Titolari;
Farmacie pubbliche di Confservizi Cispel Toscana;
Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (ARDSU);
Caritas;
Avis;
Rete degli Sportelli Informativi della Toscana;
Sistema bibliotecario toscano e rete documentaria delle biblioteche della Regione Toscana;
Società della salute della Toscana;
Rete degli sportelli automatizzati PuntoSi;
Donne Impresa - Federazione Coldiretti Toscana;
Associazione Nelson Mandela Forum;
associazioni dei consumatori;
centri antiviolenza;
Tavolo regionale di coordinamento Politiche di Genere.

Per maggiori informazioni - Pari opportunità Regione Toscana: http://www.regione.toscana.it/-/numero-antiviolenza-e-stalking-1522;jsessionid=BCB021EBDCDC1D7883BE4431254A2C38.web-rt-as01-p1

ATTENZIONE
Si comunica che il sito internet è in fase di aggiornamento.
Pertanto alcune informazioni potrebbero non essere visibili. Ci scusiamo per il disagio.

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP