Forlì-Cesena

Uisp Forlì Cesena premiata a Barcellona da ISCA per la Festa dei Gruppi di Cammino

Un importante riconoscimento è stato ottenuto da Uisp Forlì Cesena venerdì 18 ottobre a Barcellona nell’ambito del NowWeMove Congress organizzato da ISCA (International Sport and Culture Association). Una delegazione del nostro Comitato ha infatti partecipato con il proprio progetto all’evento, ottenendo la certificazione come “buona pratica” per la Festa dei Gruppi di Cammino che si è svolta a Cesena sabato 12 ottobre e che ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini che hanno potuto scegliere una delle tre proposte di percorsi adatte a tutti, delle famiglie con un percorso di circa 1 km adatto a grandi e piccini e di tutti coloro che volevano condividere la giornata con i loro amici a quattro zampe sul percorso pedonale lungo l'argine del fiume Savio. La festa è stata il degno coronamento del progetto partito nel marzo 2007 nel Comune di Cesenatico con la collaborazione di un volontario del Club Alpino Italiano (CAI) che ha accompagnato fino ad oggi, per due volte alla settimana un gruppo di circa trenta persone, lungo percorsi urbani ed extraurbani precedentemente studiati e segnalati. L’attivazione del gruppo ha permesso a centinaia di persone di sperimentare questo modo di muoversi in compagnia e ha favorito la nascita di altri gruppi più o meno numerosi, nati spontaneamente per soddisfare le esigenze di chi voleva praticare questa attività in giorni e orari diversi. Visto l’esito positivo dell’esperienza di Cesenatico, i Gruppi di cammino sono stati organizzati in altri comuni del comprensorio e nello specifico a Cesena  è nato il primo gruppo “Cesena Cammina” presso il Quartiere Oltresavio nel 2010. Il progetto è ora gestito da un gruppo di lavoro nel quale sono coinvolte oltre alle Amministrazioni Pubbliche e all’ AUSL anche le organizzazioni sportive e del volontariato attive nel territorio. Sono definiti e organizzati i percorsi urbani, concordate le modalità di gestione dei gruppi e posizionata apposita cartellonistica nel punto di ritrovo da cui partono le camminate. Per diffondere le informazioni è stato prodotto e divulgato materiale informativo sull’iniziativa e sui benefici del movimento per la salute. Gli accompagnatori del CAI di Cesena hanno attivato anche un gruppo su Facebook denominato “Cesena Cammina” che in pochi mesi ha raggiunto la cifra di circa 1.800 aderenti. La modalità che però è risultata più efficace è stata il semplice “passaparola”. La partecipazione al gruppo è libera e gratuita e sotto la guida degli accompagnatori-volontari del CAI si cammina insieme lungo percorsi della città e dei quartieri per una lunghezza che oscilla tra gli 8 e gli 11 chilometri per una durata di 1 ora  - 1 ora e tre quarti, a seconda della distanza da percorrere e del passo dei partecipanti. L’adesione ai gruppi è stata buona fin dall’inizio e si è progressivamente consolidata raggiungendo numeri molto alti a Cesena dove sono state registrate 1.200 presenze in una sola serata. L’obiettivo principale è quello di promuovere, a livello di popolazione generale, uno stile di vita attivo al fine di aumentare il benessere e ridurre il rischio e il carico di patologie riconducibili a una vita sedentaria. Gli obiettivi specifici sono invece molteplici, i più importanti dei quali sono riconducibili alla sensibilizzazione delle persone sull’importanza dell’attività fisica, lo sviluppo della socializzazione e del benessere psicologico, la valorizzazione delle risorse ambientali e sociali del territorio. Recentemente è stata poi attivata dal nostro Comitato una nuova iniziativa denominata “un chilometro in salute” con  l’obiettivo di creare gruppi omogenei di cammino e far così diventare la camminata veloce o la corsa lenta una pratica mirata per ogni singola persona sedentaria. Il mix fra queste due idee ha prodotto la Festa dei Gruppi di Cammino che ISCA, la rete internazionale più importante dello sport per tutti, ha riconosciuto come best practice a livello europeo assegnando a Uisp Forlì Cesena l’ambito riconoscimento.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.

La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.

INQUADRA IL QR OPPURE