Comitato Territoriale

Forlì-Cesena

NovitĂ  dal Ministero della Giustizia su certificazione penale attivitĂ  con minori - Decreto legislativo N. 39/2014

Cari dirigenti,

in attesa di inviarvi, nel pomeriggio, specifica ed approfondita circolare preparata da Arsea Srl, sono ad anticiparvi che il Ministero della Giustizia, con riferimento al Decreto legislativo n. 39 del 4 marzo 2014 recante "Attuazione della direttiva 2011/93/UE relativa alla lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile", ha pubblicato sul proprio sito (link: http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_6_9.wp?contentId=NOL1000961due distinte note di chiarimento di cui vi prego di prendere visione.

In particolare, nella prima nota il Ministero afferma che la disciplina si applica soltanto ai “rapporti di lavoro”, non sorgendo l’obbligo, invece, ove ci si avvalga di forme di collaborazione che non si strutturino all’interno di un definito rapporto di lavoro.

Tale affermazione porta ad escludere quindi che rientrino nell’obbligo della certificazione penale i volontari e, ad esempio, gli istruttori, i tecnici, con i quali non si sia configurato un rapporto di lavoro autonomo o subordinato (pertanto nulla dovrà essere acquisto per percettori di compensi e rimborsi forfetari sportivi).

Ringraziandovi per l’attenzione, confermandovi che come presidenza nazionale stiamo seguendo l’evolversi della delicata situazione minuto dopo minuto, anche grazie alla preziosa collaborazione dell’On. Filippo Fossati che colgo l’occasione per ringraziare, sono ad inviarvi i più cordiali saluti.

 Tiziano Pesce

Responsabile Nazionale Tesseramento e Consulenze Uisp

COMUNICAZIONE ARSEA

MODELLO PER LA RICHIESTA DEL CERTIFICATO PENALE DEL CASELLARIO GIUDIZIALE DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO (art. 25 bis DPR 313/2002)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
 
La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.
 
La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.
 
 

INQUADRA IL QR OPPURE