Forlì-Cesena

Minuto di silenzio su tutti i campi d'Italia Uisp

Attentato a Bruxelles, Uisp contro terrorismo e violenza

La solidarietà e il cordoglio per le vittime: "I valori di libertà e rispetto per ogni vita umana non sono negoziabili"

Bruxelles sotto attacco terrorista rivendicato dall'Isis questa mattina. Almeno 34 morti in due attacchi distinti all'aeroporto e alla metropolitana di Bruxelles, anche vicino alla sede della Commissione Ue. Il governo federale belga ha decretato tre giorni di lutto nazionale.

“Bruxelles rappresenta il cuore dell’idea di Europa – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - esprimiamo solidarietà nei confronti dell’intera popolazione della cittadina belga e cordoglio verso le vittime innocenti e le loro famiglie. I valori di libertà e rispetto per ogni vita umana non sono negoziabili, per nessuna ragione al mondo. Rilanciamo e moltiplichiamo le nostre energie quotidiane contro il terrorismo, l’odio e la violenza. Lo sport sociale e per tutti, in Italia e nel mondo, significa pacifica convivenza, solidarietà, inclusione”.

“Ovunque siamo fragili, questa è la prima considerazione – diceCarlo Balestri, responsabile politiche internazionali, cooperazione e interculturalità Uisp - siamo in guerra, una guerra che si combatte in varie zone del pianeta, come in Siria e in Medio Oriente, ma che viene esportata anche in Occidente. L’impressione è che non si possa scappare da questa guerra, sono inutili e illusori muri e barriere. La situazione andrebbe affrontata con buon senso nei tavoli per la pace, abbassando la tensione e non facendo prevalere interessi di parte. In questo momento a livello globale si ha l’impressione che la difesa dei propri interessi particolari guidi le decisioni, sia in occidente che nel mondo musulmano. È la guerra dei potenti che provoca le vittime tra i più deboli, dai bambini siriani ai cittadini europei come noi, che continuano a morire in attentati incredibilmente orribili”.

L'Uisp parteciperà in varie città ad iniziative di solidarietà con la popolazione di Bruxelles e di condanna al terrorismo. Si stanno organizzando iniziative di testimonianza in varie attività sportive. Da oggi a domenica in tutti i campi di calcio Uisp verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime di Bruxelles.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.

La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.

INQUADRA IL QR OPPURE