Forlì-Cesena

In bici per la scuola: 400 km per la ricostruzione

Ancora inagibili molte scuole delle Marche dopo lo scorso terremoto. I ciclisti Uisp si attivano per raccogliere fondi, pedalando, per l’acquisto di container. Già raggiunti 5.000 euro.

Metà settembre, tempo di tornare a scuola. Anche per chi, come gli studenti di San Severino Marche, in provincia di Macerata, una scuola non ce l'ha più, dopo il terremoto della scorsa estate, e si vede costretto a far lezione a turno nei pochi spazi rimasti agibili. È a loro che andranno letteralmente incontro i ciclisti Uisp, con un'iniziativa di solidarietà che partirà in coincidenza con l'avvio del calendario scolastico. "In bici per la scuola" è il nome della pedalata di 400 km che partirà il 14 settembre da Lugo di Romagna, in provincia di Ravenna, diretta nel marchigiano: 400 km, con arrivo il 17 settembre, per raccontare la storia dei ragazzi di San Severino e raccogliere fondi per l'acquisto di container in cui far lezione.

L'iniziativa, organizzata dalle Ciclo Guide Lugo in collaborazione con la Uisp Emilia-Romagna, "nasce dalla sensibilità di questa nostra associazione sportiva - spiega Carlo Balestri, vicepresidente regionale Uisp - che tramite un suo membro conosceva i disagi del plesso scolastico di San Severino, dove i ragazzi son costretti a far lezione a turno mattino e sera per la carenza di spazi agibili". Così parte l'idea di raccogliere dei fondi per l'acquisto di container, per garantire uno svolgimento delle lezioni più regolare e orari normali per gli studenti, altrimenti costretti ad andare a scuola al pomeriggio.

Con l'impegno dei comitati Uisp delle quattro regioni attraversate dai ciclisti Uisp sono già stati raccolti 5.000 euro. Ma le donazioni principali devono ancora arrivare e saranno quelle effettuate dalle persone che incontreranno i pedalatori durante il loro percorso. Chiunque può unirsi a questa gara di solidarietà, versando ciò che può sul conto Banca Prossima intestato alla Uisp Emilia-Romagna con Iban IT44Z 03359 01600 100000015724. Attenzione alla causale, che deve essere "In bici per la scuola". Così che anche i più pigri potranno sentirsi parte di questa staffetta di solidarietà senza neanche una pedalata.

Per chi invece vorrà seguire in sella l'evento queste sono le tappe. Nella prima giornata la carovana partita da Lugo raggiungerà Bagno di Romagna percorrendo 104 km. Dopo la sosta notturna si pedalerà fino ad Arezzo per 70 km complessivi. Sabato 15 settembre la terza tappa da Arezzo ad Assisi per 120 km e infine l'ultimo sforzo, il 17, che porterà le Ciclo Guide fino a San Severino Marche (86 km).

Inoltre Giovedì 14 settembre Uisp Forlì Cesena, con il supporto e il patrocinio del Comune di Bagno di Romagna, organizza presso il Body Art Village un allenamento collegiale per le società di ginnastica ritmica ed artistica con l'aiuto degli istruttori del Body Art Village ... aspettando la pedalata di solidarietà. Per info e prenotazioni: 0543.370705  e-mail: forlicesena@uisp.it

Sui social foto, video e testimonianze saranno pubblicate online su FacebookInstagram e Twitter con l'hashtag #InBiciPerLaScuola#RicostruzioneAPedali. Abbiamo predisposto tanti modi per partecipare all'evento: non perdete l'occasione di far sentire anche la vostra spinta ai nostri ciclisti!

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.

La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.

INQUADRA IL QR OPPURE