Comitato Territoriale

Forlì-Cesena

Nulla cambia per piscine e palestre

Nota informativa sul nuovo DPCM del 18 ottobre 2020, norme ANTICOVID.

 

Caro/a Dirigente,

in relazione all’ultimo Dpcm uscito il 18 ottobre 2020, ti informiamo che sono state aggiunte alcune disposizioni per il mondo sportivo. Con la presente ti comunichiamo che le attività nelle palestre proseguono nel rispetto delle misure di sicurezza che le nostre asd stanno già attuando dalla riapertura di maggio scorso.

Con puntualitĂ  e rigore le asd stanno applicando i protocolli che fino ad oggi si sono rivelati rispondenti alle norme e sicuri per soci. Il nuovo Dpcm ha imposto limitazioni per lo sport di squadra a livello ludico amatoriale per le competizioni di carattere provinciale.

Su questo ultimo punto rimaniamo in attesa di chiarimenti e delucidazioni.

 A tal proposito riportiamo di seguito delle specifiche uscite ieri sera sul sito della Regione Emilia Romagna.

 …E’ consentito svolgere attività sportiva presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, e altre strutture nelle quali si svolgano attività sportive in forma singola o di squadra dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico.

 Il Decreto Legge n.125 del 7 ottobre 2020 ha introdotto l’obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui per le caratteristiche dei luoghi o per circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

Sono esclusi dall’obbligo:

  • I soggetti che non svolgono attivitĂ  sportiva;
  • I bambini di etĂ  inferiore ai 6 anni;
  • I soggetti con patologie o disabilitĂ  incompatibili con l’uso della mascherina, nonchĂ© coloro che per interagire con i predetti versino nella stella incompatibilitĂ .

 Dal 19 ottobre l’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni.

 Sono sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale.

 Le attività sportive e gli allenamenti sono praticabili anche al chiuso nel rispetto dei protocolli avendo cura in particolare di garantire un adeguato ricambio d’aria.

QUALI SONO GLI SPORT DI CONTATTO?

Sono quelli definiti dal provvedimento del Ministero dello Sport del 13 ottobre 2020 (http://www.sport.governo.it/media/2275/dpcm-13102020-elenco-sport-da-contatto-dm-def.pdf)

CHE DIFFERENZA C'E' TRA SPORT AMATORIALE E DILETTANTISTICO?

Lo sport amatoriale è quello organizzato autonomamente tra conoscenti, senza alcun vincolo affiliativo con federazioni, enti di promozione sportiva, leghe dilettantistiche. La partita di calcetto tra amici che prenotano il campo rientra in quella categoria. Tutto lo sport di contatto di natura amatoriale è ora sospeso.

Nel pomeriggio di oggi 21 ottobre 2020 usciranno nuove FAQ del Ministero dell’Interno, quindi attendiamo nuovi chiarimenti e nuove informazioni inerenti al mondo dello sport.

Continueremo a tenervi informati e vi informiamo che la UISP continua a lavorare a stretto contatto con Ministero e Regioni, per far sì che tutti gli Enti di Promozione, Federazioni e Leghe dilettantistiche mantengano la stessa linea sullo sport.

 UISP COMITATO TERRITORIALE FORLI’ CESENA APS

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
 
La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.
 
La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.
 
 

INQUADRA IL QR OPPURE