Comitato Regionale

Friuli Venezia Giulia

A breve ripartiranno i Gruppi di Cammino in tutto il FVG

In questo week-end due giorni di incontri teorici e pratici sull’importanza dell’attività fisica, con un focus particolare sui Gruppi di cammino.

 

Tra poco meno di un mese ripartiranno i Gruppi di Cammino, organizzati e gestiti dal Uisp, in tutta la Regione, ecco quindi che si è presentata l’occasione per presentare questa iniziativa e anche per formare ulteriormente gli operatori su come deve essere gestito un gruppo.

Un week-end bastato sull’importanza dell’attività fisica, sul ruolo associativo del Uisp e sulla necessità di mantenersi attivi a tutte le età, con incontri sia teorici che pratici e lasciando così spazio sia alle spiegazioni tecniche sia alla reale pratica sul campo.

La Presidentessa Elena Debetto ha aperto le danze sabato mattina, con un preciso ed esaustivo excurus sull’attività della Uisp, dagli inizi nell’epoca post-fascista fino ai giorni nostri, parlando in particolare della percentuale delle donne che pratica sport che, seppur in aumento negli ultimi anni, resta molto bassa rispetto agli altri paesi europei.

A seguire è intervenuta Luana Sandrin della Direzione Centrale Salute FVG che ha parlato del legame, sempre più indissolubile tra l’attività fisica e la sanità e come la prima sia funzionale alla seconda. A chiudere la mattinata l’intervento dell’Assessore allo Sport del Comune di Udine Raffaella Basana che ha parlato dell’esperienza, molto positiva, dei Gruppi di Cammino nel Comune udinese.

Dopo la pausa pranzo e l’intervento di Luana Costa su come si guadagna salute con l’AF. Durante il pomeriggio si sono svolte le lezioni frontali e pratiche in palestra, finalizzate a formare gli operatori su come si conduce un Gruppo di cammino.

Anche la giornata di domenica è stata strutturata su una prima fase teorica, lasciando spazio durante la mattinata a Luana Costa che ha parlato dei Gruppi di cammino nelle città, focalizzandosi sulla gestione del gruppo in situazioni spesso non semplici a causa del traffico.

Infine, in tarda mattinata, una seconda lezione pratica volta a definire i dettagli di come si conduce un Gruppo di cammino nella pratica.

“Sono molto soddisfatta” ha chiuso la Presidentessa Debetto, “la partecipazione agli incontri è stata buona e, cosa forse più importante, molto attiva con un interscambio di conoscenze tra tutti i partecipanti. I Gruppi di cammino, in particolare a Udine e Gorizia, sono uno degli aspetti più rilevanti del Uisp in Friuli e il nostro obiettivo è quello di crescere ancora, coinvolgendo sempre più persone e spingendole a condurre uno stile di vita attivo”.

A breve tutte le news, con luoghi di partenza, orari e date, dei Gruppi di Cammino.

 

CLICCA QUI

Che cos'è l'Uisp

Che cosa fa l'Uisp (Parte prima - parte seconda)

Il sistema Uisp

Guida Associativa

  • La gestione delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche (ARSEA)
  • Vivere lo sport in sicurezza: le soluzioni assicurative
  • I vantaggi per i soci Uisp