Comitato Regionale

Friuli Venezia Giulia

Move Week 2017

Dal 29 maggio al 4 giugno una settimana di eventi targati Uisp dedicati all’attività motoria e alla salute.

Lunedì 29 maggio scatta la 6° edizione della MOVE Week: una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa. La campagna è promossa dall'ISCA - International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di europei fisicamente attivi entro il 2020.
In Italia la campagna è coordinata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti e gode del patrocinio del Ministero della Salute e dell’ANCI-Associazione Nazionale Comuni d’Italia.

Sono già quasi 200 gli eventi registrati in moltissime città italiane, oltre venti i Comitati Uisp che, in veste di MOVE Agent, insieme a centinaia di volontari e di società sportive del territorio, associazioni, Comuni, Aziende sanitarie locali e istituti scolastici, hanno inserito le loro proposte nel calendario della Move Week.
Molte attività sportive saranno rappresentate negli eventi in programma, dai tradizionali tornei di calcio, basket e pallavolo al pattinaggio in linea, la capoeira, l’hip hop e il latin shake, dall’atletica leggera, nuoto e tennis alle bocce, mini-maratone e gare podistiche, finanche al volteggio equestre.

Sono in programma moltissime camminate: gruppi di cammino il 30 maggio a Cremona, Reggio Emilia e provincia, e in altre giornate tra i trulli a Martina Franca (Ta) e a Lamezia Terme (Cz) dove si svolgerà anche la run & walk  (venerdì 2 giugno) e dove anche l’ASL provinciale organizzerà una camminata per la salute (29 maggio) e poi ovviamente i "Gruppi di Cammino nell'Isontino" organizzati dal comitato territoriale di Gorizia.

Fitwalking a Roccella Ionica (Rc), nordic walking a Bologna, Lecco, Mantova e Dueville (Vi), trekking urbano a Roma e Frosinone, orienteering a Bari e Cerreto Guidi (Fi), camminata in pista a San Miniato (Pi). E ancora: il RunForParkinson a Cremona (3 giugno), la Marcia dei tre laghi a Ronchi dei Legionari (Go), la corsa/camminata Run with us di Ferrara, la gita in Val Taleggio con partenza da Bergamo e la camminata notturna organizzata dal Gruppo sportivo nazionale del CISOM, che si svolgerà il 29 maggio in contemporanea in 14 città italiane, tra le quali Roma, Firenze, Como, Torino, Trento, Padova, Perugia, Cosenza.

Molte saranno anche le Feste dello sport in piazza o negli impianti sportivi, organizzate da Comitati territoriali Uisp e Associazioni locali, previste ad Alessandria (4 giugno), Boscotrecase (Na), Pescara, Reggio Emilia, a Roccapiemonte (Sa) (3 giugno), San Miniato (Pi). Quella di Bari (31 maggio) sarà dedicata al disagio mentale; a Crotone sarà l’ASP ad organizzarla; quelle di Bernate Ticino (MI), Desenzano del Garda (Bs), Dueville (Vi), Ferentino (Fr) e Gallarate (Va) saranno invece organizzate dal rispettivo Comune.

Tutti possono inoltre attivarsi per l’iniziativa “Una scala al giorno”, l’iniziativa che invita gli utenti ad usare le scale al posto dell’ascensore negli edifici pubblici, alla quale hanno già aderito i Comuni di Torino (31 maggio) e Biella (4 giugno) in Piemonte, il Comune di Bernate Ticino (Mi) e di Desenzano del Garda (Bs), l’ATS di Crema e Cremona e l’Aifos nazionale a Brescia e in tutta Italia.

Ecco tutti gli eventi della settimana in Friuli Venezia Giulia:

CLICCA QUI

Che cos'è l'Uisp

Che cosa fa l'Uisp

Il sistema Uisp

Guida Associativa

• La gestione delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche (ARSEA)
  • Vivere lo sport in sicurezza: le soluzioni assicurative
  • I vantaggi per i soci Uisp