Genova

AV2020, al via il progetto di sviluppo del turismo rurale ligure

“Un progetto in cammino lungo 440 km” e non un’impresa sportiva. L'avventura, unica nel suo genere, di A.Cevasco e A.Rollando lungo l'Alta Via dei Monti Liguri

Lo hanno definito “un progetto in cammino lungo 440 km” e non un’impresa sportiva. Comunque lo si voglia chiamare, AV2020 è l’occasione per tutti coloro che seguiranno Annalisa Cevasco e Angela Rollando lungo le tappe dell’intero itinerario dell’Alta Via dei Monti Liguri di conoscere e scoprire uno dei percorsi più affascinanti e caratteristici dell’entroterra ligure. Venti giorni di cammino per venti tappe.

Con il Progetto AV2020, Annalisa Cevasco e Angela Rollando, geografe, festeggiano i 20 anni di attività del loro Studio associato Cevasco-Rollando e, fedeli alla loro vocazione professionale, lo fanno attraverso un progetto di sviluppo del turismo rurale ligure. Non poteva mancare il patrocinio istituzionale di Regione Liguria e la collaborazione, tra gli altri, di Uisp Liguria, Legambiente Liguria, e il sostegno, ovviamente, dell’Associazione Alta Via dei Monti Liguri.

«Sarà un trekking partecipativo attraverso l’Alta Via dei Monti Liguri, istituita proprio 20 anni fa nel 1993 – racconta alla conferenza stampa di presentazione un’emozionata Annalisa. E’ un’idea nata quasi per gioco con Angela per festeggiare i nostri 20 anni di “lavoro insieme”, a 20 anni anche dal compimento della legge sulla montagna e, anziché cene o galà, abbiamo pensato di fare qualcosa che fosse nelle nostre corde, ovvero occuparci di diritto rurale e cercare di accendere i riflettori non solo sull’Alta Via ma sull’intero entroterra della nostra regione. Alla fine di ogni tappa saremo in mezzo alla gente per parlare, capire le criticità e come poter valorizzare e “sfruttare” maggiormente le potenzialità dell’Alta Via e di tutto l’entroterra, che sta vivendo molti problemi di tenuta sociale».

«Alla fine dell’intero percorso – continua la collega Angela – grazie alle testimonianze raccolte, al confronto con le istituzioni locali, i sindaci e gli abitanti del territorio, e al materiale che raccoglieremo durante le lunghe “camminate”, presenteremo un progetto sull’Europa 2020, una strategia che punta a rilanciare l'economia dell'UE nel prossimo decennio in maniera solidale ed ecosostenibile».

L’Alta Via dei Monti Liguri, che sta attirando in questi ultimi anni fruitori sempre più motivati e affascinati da questo percorso, unico nel suo genere, è una fonte importante anche di turismo sportivo, dello sportpertutti, ed è proprio con l’idea uispina dello sportpertutti, senza obiettivi di tempi e primati, che Annalisa e Angela percorreranno i primi 221,9 km che da Bolano (La Spezia) le porteranno a raggiungere il Parco Beigua, che divide ed unisce idealmente le due riviere e rappresenta un po’ il parco centrale della montagna ligure.

Questa prima fase del progetto  - MOMENTO AUTUNNALE - si svolgerà da mercoledì 2 fino a venerdì 11 ottobre, con un prologo inaugurale martedì 1 ottobre, che interessa il tragitto Ceparana-Bolano, dove intorno alle ore 16 è in programma l’incontro presso il Municipio con le autorità ed il sindaco e tutti gli abitanti del comune spezzino.

In primavera, seconda fase con le restanti 10 tappe – MOMENTO PRIMAVERILE - che verranno percorse dall’estremo ponente in direzione levante, con partenza da Ventimiglia ed arrivo al Parco Beigua, tappa finale della prima parte del percorso autunnale.

L'Alta via dei Monti Liguri  è un itinerario escursionistico lungo circa 442 km, che si sviluppa sullo spartiacque delimitante il versante costiero ligure. Il sentiero attraversa il parco naturale regionale del Beigua, il parco naturale regionale delle Alpi Liguri, il parco naturale delle Capanne di Marcarolo e ilparco naturale regionale dell'Aveto. Il punto di massima quota toccato dall'alta via è il monte Saccarello (2201 m s.l.m.).

AV2020: un progetto in cammino, di turismo sportivo e ambientalmente sostenibile, che vuole essere anche molto partecipativo: chiunque lo desideri può infatti unirsi alle due geografe per percorrere insieme una tappa, oppure una sola parte di essa. Sul sito www.uisp.it/genova inoltre è possibile seguire il “viaggio” di Annalisa e Angela, con continui aggiornamenti sulle tappe quotidiane e sugli incontri con i soggetti locali (cittadini, proloco e associazioni). Il viaggio di Annalisa Cevasco e Angela Rollando potrà essere seguito anche attraverso il Gruppo di Facebook AA2020 e gli account di Twitter @annalisacevasco e @angelarollando.

Nella foto, A.Rollando e A.Cevasco durante un momento della conferenza stampa di presenteazione del progetto

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children