Comitato Territoriale

Genova

Calcio Uisp: "una sconfitta che vale la vittoria più bella"

Una testimonianza importante e sincera che ha visto protagonisti i giocatori della Linea Messina Genova Calcio e della Campese Amatori, tutti insieme a festeggiare il bomber di casa Davide

Riceviamo e, più che volentieri, pubblichiamo, questa bellissima e sincera testimonianza di Andrea Ghiazza, dirigente e giocatore del Genova Calcio Linea Messina. Grazie Andrea!

A volte mi chiedo chi me lo fa fare di organizzare, gestire e praticare ancora questo sport che, pur se in forma amatoriale, richiede un enorme sforzo, tempo e sacrificio... e poi puntualmente le risposte mi arrivano da se. Venerdì sera, sul campo della Campese Amatori, ho assistito ad una della pagine più belle della mia carriera di calciatore e dirigente di una squadra, (la Genova Calcio Linea Messina, partecipante al campionato del Lavoratore a 11 della Lega calcio Uisp di Genova).

E non mi riferisco ad una vittoria o una gran partita o chissà che mega goal o parata, ma bensì ad un gesto sportivo e di cuore venuto naturale e spontaneo, così come dovrebbe essere sempre. Sono più di dieci anni che partecipo a questo campionato e sono passato sia dai momenti di vittoria che a quelli meno fortunati di sconfitta da campionati vinti a retrocessioni... ma episodi come quelli di venerdì li sorpassano tutti. Si parla appunto della partita di campionato Lavoratore serie A1 della Uisp tra società Campese Amatori e Linea Messina svoltosi a Campoligure.

Prima di entrare in campo vengo avvicinato da un dirigente della squadra di casa (Campese Amatori) il quale mi chiede se avessimo avuto dei problemi al possibile ingresso in campo di un loro giocatore, Davide Chericoni, che non ha avuto la possibilità di poter praticare appieno lo sport che ama, avendone un occhio di riguardo: dopo aver chiesto anche alla terna arbitrale, da parte nostra non vi è stato nessuno problema. Sul finire della partita e sul risultato di 4 a 2 a  nostro svantaggio, ma in rimonta, avviene il cambio.

Il ragazzo con un sorriso a trentadue denti entra e subito si va a posizionare  all'interna della nostra area di rigore. I giocatori della Linea Messina senza neppure doverne parlare ma solamente guardandosi negli occhi  tutti insieme decidono di agevolare l'azione avversaria e permettere al giocatore di segnare una rete con tunnel agevolato dal portiere.... beh risultato.. il ragazzo ha esultato come fosse il goal della vittoria della coppa del mondo e tutti noi avversari e compagni con lui... anche tutto il pubblico presente si è unito alla festa in un fragoroso e duraturo applauso. Beh questo mi ha aperto il cuore e come dicevo prima ripagato di tutto... questo è quello che ci e mi fa andare avanti.

Per la cronaca la partita è poi finita 5 a 3 per la Campese Amatori ma giusto per la cronaca.

Forse quest'anno la squadra non sarà ai vertici della classifica e retrocederà ma per me questa è la vittoria più grande, questo è il vero spirito sportivo.

di Andrea Ghiazza

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners