Genova

Il successo della settimana in Val di Fiemme

"Escursioniamo insieme 2014": una settimana di sport e divertimento perfettamente riuscita. Grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti all'iniziativa di Uisp Genova e Lega montagna Uisp, conclusasi lo scorso fine settimana

Nel racconto di uno dei partecipanti, Luciano Borgese, dirigente dell'Uisp genovese, il successo della seconda edizione dell'iniziativa di Uisp Genova e Lega montagna Uisp, "Escursioniamo insieme", che, dal 20 al 27 luglio 2014, ha visto la partecipazione di oltre trenta tesserati Uisp, guidati dagli esperti operatori sportivi, nonchè dirigenti Lega montagna Uisp, Claudio Priarone e Sebastiano Lopes:

«Si è conclusa domenica 27 luglio la settimana della Lega Montagna Uisp Genova in Val di Fiemme. Il gruppo dei nostri camminatori, nonostante il tempo non sempre ottimale, ha percorso decine di chilometri guidato in modo perfetto dal nostro responsabile Claudio Priarone e con la collaborazione di guide locali. Punto base Varena a pochi chilometri da Cavalese. Una giornata è stata dedicata alla Catena dei Lagorai con passaggio ai Laghetti di Bombasel a 2268 metri di altitudine, fino a salire al Cimon del Tò della Trappola oltre i 2400 metri; da questa vetta si ha un magnifico panorama a 360° a partire dalla stessa catena che arriva al Passo Rolle ad est, il Gruppo del Latemar e l'intera Val di Fiemme a nord, il fondo valle di scorrimento Trentino fino a Bolzano a nord-ovest e in lontananza le Dolomiti del Brenta e la cima dell'Adamello, parte della Val Sugana a sud.

Un'altra meta è stata la Val San Pellegrino: da qui rapido passaggio al Rifugio Fuciade quota 1982 metri per salire poi al Passo Forca Rossa a 2486 metri, passando in mezzo a prati fioriti multicolore,  sotto le pareti della catena di montagne della valle e con una entusiasmante vista sulle Pale di San Martino. Sotto queste stesse “Pale”, il gruppo vi si è recato in altra occasione percorrendo la Val Venegia da quota 1778 fino alla Baita Segantini a 2170 metri.

Come ogni anno c'è stata l'occasione di partecipare a una escursione in notturna intorno ai 2000 metri di altezza di Passo Oclini, all'andata con luce solare e al ritorno con l'aiuto delle torce, dopo aver cenato con polenta e grigliata di carne in una malga della zona.

Settimana di cammino ma anche settimana istruttiva. Durante le giornate più piovose, il gruppo ha avuto occasione di visitare il Castello di Firmiano nei pressi di Bolzano con i reperti collezionati da Messner, il Castello del Buonconsiglio di Trento con centinaia di opere d'arte, il Museo della Grande Guerra di Predazzo.

Da settembre la Lega Montagna Uisp tornerà al lavoro per organizzare escursioni sui nostri monti liguri e per programmare un'altra settimana estiva del 2015»

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children