Genova

'Varazze outdoor Fest', l'edizione zero nel weekend

Varazze capitale degli sport all’aria aperta. Importante iniziativa di turismo sportivo

Varazze capitale degli sport all’aria aperta. Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014, una nuova ed importante iniziativa di turismo sportivo: VARAZZE OUTDOOR FEST, promossa dall’associazione sportiva Uisp BIT (Beigua insane Tribu), in collaborazione con il Rifugio Pratorotondo e con il patrocinio di Comune di Varazze ed Ente Parco Beigua.

Un progetto nato per promuovere l’entroterra di Varazze con le sue meraviglie archeologiche ed il Geopark del Beigua e soprattutto le attività sportive che, in una palestra a cielo aperto come il territorio del Parco Beigua,  possono essere praticate non solo dagli amanti degli sport in ambiente ma anche da tutti i turisti che frequentano quotidianamente queste zone o che le scoprono per la prima volta.

Davvero intenso il calendario degli eventi nel programma dell’edizione zero del “Varazze outdoor Fest”con possibilità per tutti di partecipare alle diverseattività dalla mattina del sabato fino alla sera della domenica: arrampicatatrailrunningmountain bike per arrivare a discipline più estreme come l’enduro o il canyoning sono solo alcune delle tante proposte.

Promozione di tante attività outdoor già esistenti, con l’obiettivo di coinvolgere in un unico evento non solo gli abituali frequentatori e fruitori del territorio, ma anche e soprattutto amanti degli sport in natura che attraverso le iniziative del “Varazze outdoor Fest” potranno andare alla scoperta dell’entroterra ligure e dei sapori locali, grazie alla convenzione prevista per la pausa pranzo del sabato presso il Rifugio Pratorotondo, dove faranno tappa molte altre iniziative della due giorni.

Appuntamento sabato 20 settembre dalle 7.30 alle 9.00 per gli amanti della bicicletta che si cimenteranno nella “All Mountain” che prevede due percorsi con arrivo entrambi in vetta al Monte Beigua: uno con partenza da Molo Marinai d’Italia sul lungomare di Varazze e l’altro da Alpicella. E proprio Alpicella sarà uno dei punti di di partenza ed arrivo di molte altre iniziative, come un trekking archeologico con guide ufficiali del Parco Beigua.

Per tutti coloro inoltre che effettueranno iscrizione via mail (info@varazzeoutdoorfest.it ) parcheggio gratuito presso il palazzetto dello Sport di Varazze e servizio navetta, garantito dai volontari e dagli operatori dell’associazione Uisp BIT, che gestisce anche per conto del Comune di Varazze il servizio di “Surf in notturna”, un’opportunità unica in Europa a disposizione di tutti i soci della società del presidente Riccardo Vallarino.

“Varazze outdoor Fest” non sarà solo attività sportiva in natura, ma anche una festa: sabato, a partire dalle ore 17 fino a mezzanotte, “Maratona musicale” nelle piazze e nelle vie della cittadina ligure con la partecipazione di alcuni DJ, mentre domenica pomeriggio dalle 17.30 aperitivo aperto a tutti sul Molo Marinai d’Italia, oltre alle premiazioni finali dei vincitori delle diverse competizioni sportive della due giorni.

Info ed iscrizioni: www.varazzeoutdoorfest.it

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children