Genova

“8^ Trofeo Rude Boys & Girls”, solidarietà alla città

Partite rinviate e solidarietà alla città di Genova in occasione dell’8^ edizione del “Trofeo Rude Boys & Girls” - Ama la Samp, odia il razzismo dello scorso 11 ottobre. Intanto, Duncan, Eder e Okaka posano con la maglia "STOP RACISM"

Una tragedia che ha colpito l’intera città di Genova e a cui il gruppo di tifosi organizzato, Rude Boys & Girls 1987, non è rimasto ovviamente indifferente. Un primo segnale importante è stato dato sabato 11 ottobre, quando i dirigenti del gruppo hanno deciso di annullare immediatamente l’8^ edizione del “Trofeo Rude Biys & Girls” - Ama la Samp, odia il razzismo, che si sarebbe dovuto svolgere nell’intera giornata di sabato sul campo sportivo Negrotto, in località Mainetto a Serra Riccò.

In segno di solidarietà e rispetto nei confronti della città tragicamente colpita dall’alluvione, oltre che per questioni di sicurezza di tutti i partecipanti, i Rude Boys & Girls hanno comunicato a tutti i gruppi di tifosi che avevano da tempo confermato la propria presenza l’annullamento delle partite del torneo e della festa che ha sempre caratterizzato questa importante manifestazione.

I Rude Boys & Girls si sono comunque ritrovati nel pomeriggio con i gruppi di tifosi presenti in città già dal giorno prima presso il Centro Sociale Zapata di Genova Sampierdarena, dove è stata disputa la gara di petanque tra i soci della Bocciofila Sampierdarenese e il gruppo “Ultras Marseille 84”.

Nessuna voglia di festeggiare ma soltanto un’occasione di socializzazione e condivisione  in un momento così difficile e triste per la città, oltre che di integrazione tra il Centro Sociale Zapata e la Bocciofila Sampierdarenese, a testimonianza che le barriere tra le due realtà sono solo di tipo architettonico.

Segnali di solidarietà e messaggi di cordoglio sono arrivati da tutte le tifoserie italiane e straniere che avrebbero dovuto partecipare, a cominciare dai Bergamaschi, che hanno organizzato il sabato sera presso la loro sede una cena solidale, con una raccolta fondi a favore proprie della tragedia dell’alluvione che ha colpito Genova.

I “Rude Boys & Girls 1987” hanno fatto sapere di essere in contatto fin da sabato 11 ottobre con il gruppo “Ultras Tito” per sostenere attraverso loro l’acquisto di materiale ed attrezzattura utile al recupero ed alla pulizia delle zone della città più duramente colpite dall’alluvione.

Le squadre partecipanti dell’”8° Trofeo Rude Boys & Girls”: San Fruttuoso 1987, Dinamo Daspo Sampdoria, Working Class Savona, Ultra' Sankt Pauli, Ragazzi del '61, Valsecca Group, Sestri C'è, Antifa Bergamo, Ultras Marseille 84, Amici di Bagna Parma, Gruppo Drinche Montevarchi, Maghreb Sampdoria, Palati Fini Savona, Marinai nei Guai, San Precario Calcio, Ilhas Cabo Verde, La Resistente, Sampgeneration, F.C. Popolare Baliano, Spartak Genova, Vecchi Ultras e KVB Bari.

L'ottava edizione del trofeo Rude Boys & Girls 1987 era stata organizzata con il supporto dal Comitato Uisp di Genova ed inserita nuovamente nel contesto delle Action Week della Rete FARE (Football Against Racism in Europe), la settimana d’azione che impegna tifosi e club in tutto il continente nella promozione di iniziative ed attività che sensibilizzino sempre più l’opinione pubblica sul problema del razzismo e dell’esclusione, cofinanziate dal Progetto europeo “Football for Equality”.

“STOP RACISM”, lo dice la Sampdoria, al fianco dei Rude Boys & Girls 1987

I blucerchiati dicono “no” al razzismo indossando una maglietta speciale.Un gesto semplice ma che significa molto specie se parte dal mondo del calcio che non è sempre immune dalla vergogna dei “buuu” degli stadi contro chi ha un altro colore della pelle.
Intanto, Duncan, Eder e Okaka posano con la maglia "STOP RACISM". Per il secondo anno consecutivo la società blucerchiata e i Rude Boys & Girls 1987 si uniscono a sostegno del network “Fare” (Football Against Racism in Europe) per dire no ad ogni forma di discriminazione

Clicca qui per vedere la galleria fotografica del Secolo XIX

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it