Comitato Territoriale

Genova

Lavoratore A1, il punto dopo la 4^ giornata

Primato solitario della Cattolica Bogliasco. Grande prova degli esordienti del VCM Football Club contro la Campese Amatori

Il colori sociali sono quelli della bandiera della Città del Vaticano: bianco e giallo. Un club dalle importanti finalità sociali. Stiamo parlando della Cattolica Bogliasco, capolista a sorpresa del Lavoratore A1 dopo il rinvio del 3° turno (a seguito della tragica alluvione che ha colpito Genova) e la disputa della 4° giornata.

I cattolici bogliaschini sono solitari in vetta dopo aver sconfitto in trasferta per 2-0 il Due Settembre 1971, con un’altra prova di forza. Nicola Danero e compagni hanno controllato la gara con autorevolezza, dimostrando una condizione fisica davvero ottimale, che li vede in una posizione di classifica mai raggiunta in precedenza. Soffriranno la “vertigine da primato”? Staremo a vedere. Per ora possono goderselo appieno questo primato; niente e nessuno potrà toglierli la soddisfazione del momento magico che stanno vivendo.

Le “grandi” tradizionali per ora stentano. Nelle passate stagioni, Fia Italbrokers e Genova Calcio Anni 50 erano sempre partite a razzo. Ma quest’anno faticano ad imporre la loro, presunta, superiorità tecnica. La Fia è stata bloccata sul pari (1-1) dal Campomorone Sant'Olcese Cerosillo, al termine di un confronto intenso ed equilibrato. I campioni in carica, che in organico hanno gente del calibro di Scelfo, Di Somma, Contini e i bombers Zito e Silvestri, hanno mostrato le loro qualità, ma si sono trovati di fronte una formazione attenta e quadrata, schierata in modo magistrale da mister Bricola.

Gli Anni 50 hanno impattato per 2-2 con il Sori, che ha fatto tesoro della precedente sconfitta per 1-3 con la Fia Italbrokers. Nel primo tempo, gli Anni 50 hanno dominato la scena, portandosi sul 2-0, complice qualche disattenzione difensiva degli avversari. Sembrava la fotocopia della gara di due settimane prima. Ma, nella ripresa, la musica è decisamente cambiata e i ragazzi di Emanuele Avegno, con orgoglio e manovre veloci, hanno rimontato, agguantando i rivali con le reti di Gusso e Moglia. Una bella impresa.

Partenza lenta anche per la Campese Amatori FBC, designata alla vigilia come una delle candidate al titolo. I valligiani di Nino Bottero, ancora a secco di vittorie, sono caduti (0-2) sul campo di un eccellente Vcm Football Club, neopromosso in A1. Il club della Fenice, fondato l’11 giugno 2011, ha conosciuto una delle pagine più gloriose della sue breve storia. Certo, le solite assenze in trasferte dei campesi hanno pesato, ma ciò non toglie meriti ai blu-celeste, apparsi lucidi e spietati nei momenti topici della partita.

Una postilla doverosa: mille auguri (e tanti complimenti) ai ragazzi di Campo Ligure, che si sono rimboccati le maniche e hanno spalato fango dopo l’alluvione che ha devastato anche il paese della Valle Stura. E’ lo spirito del “calcio dei poveri” (ma ricco di autentica passione), che anima sia la Campese Amatori che il Rossiglione FC, iscritto al campionato Uisp di Alessandria. Il derby della solidarietà è stato vinto da entrambe le società, avversarie sul campo, ma unite dagli stessi ideali.        

L’Ansaldo Energia, che ha riposato, aveva in precedenza recuperato il confronto con l’AF Calcio Alcor, imponendosi con un perentorio 4-2. Al momento, con 4 punti in due gare, gli ansaldini sono gli unici a punteggio pieno. In teoria, sono loro i più bravi in questo avvio di stagione. Se eviteranno gli alti e bassi del recente passato, potrebbero dire la loro nella lotta al vertice: classe e individualità non sono infatti mai mancate alla compagine di Walter Sacchi.

L’AF Calcio Alcor, la sola a zero punti, ha perso (0-1) la sfida con l’Astonvilla Barabino & Partners; i claret-blue, ripescati in estate per la rinuncia del Foce, hanno iniziato col piglio giusto e sembrano un’altra squadra rispetto a quella, anche poco fortunata, del 2013-2014. Primo successo per la Pedemontana, che ha riscatto in parte l’avvio incerto, superando in trasferta per 3-2 l’ARCI Isoverde, altra neopromossa. Infine, brutto capitombolo dell’Athletic, travolto a Borzoli (1-4) da una scatenata Eden, che si gode il primo trionfo nel Lavoratore A1. Poca fortuna in questo avvio di stagione per la squadra di Cancedda e Foglino, incappata anche all’esordio in una sconfitta “pesante” (0-4) contro l’Astonvilla Barabino & Partners.

Il 5° turno prevede tre partite venerdì sera, 24 ottobre: Sori-Vcm Football Club (Sori, ore 21), Campese Amatori-Due Settembre 1971(Campo Ligure, 21), Astonvilla-Genova Calcio Anni 50 (Quarto Alta, 21,30). E quattro sabato 25 ottobre: Fia Italbrokers-ARCI Isoverde (Sori, ore 11), il match clou Ansaldo Energia-Cattolica Bogliasco (Via Maritano, 13), Pedemontana-AF Calcio Alcor (Serra Riccò, 13,15), Athletic-Campomorone S. Olcese Piccarello (Borzoli, 13,15). Riposerà l’Eden (Francesco Ferrando).    

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners