Comitato Territoriale

Genova

Lavoratore A1, pareggio al vertice

Pareggio a reti inviolate tra la Cattolica Bogliasco e Ansaldo Energia. Ottima prova del Gsd Sori contro VCM Football Club

Moglia cala il tris e il Sori conquista il secondo successo in campionato, salendo a quota 5 in classifica. Questo, in breve, il “sunto” della gara più spettacolare ed intensa del 5° turno del Lavoratore A1, quella vinta per 4-2 dal Sori contro un coriaceo VCM Football Club.

I blaugrana padroni di casa hanno vinto grazie ad una prova scintillante, esaltata dal guizzo di Gusso e, soprattutto, dalla fantastica tripletta di Moglia, punta di diamante della formazione di Emanuele Avegno (che sale così a 4 nella graduatoria dei cannonieri), che conferma così di essere in grado di fare risultato contro qualunque squadra.

D’altro canto, il VCM Football Club si è dimostrato un osso duro per chiunque, una neopromossa divertente e in grado di reggere l’impatto con la categoria superiore.

Nessun gol, invece, nello scontro al vertice tra la rivelazione Cattolica Bogliasco e l’Ansaldo Energia (che con un gara in meno può puntare al primato provvisorio). L’equilibrio e la prudenza hanno regnato sovrane, con le difese che hanno avuto la meglio sui rispettivi attacchi. E’ stato un match tattico, con il fascino sottile di un’intelligente partita a scacchi, tra due squadre di ottimo livello.

L’altro 0-0 di giornata si è verificato a Campo Ligure, tra la Campese Amatori FBC e il Due Settembre 1971. I valligiani di Nino Bottero sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, con un solo goal all’attivo, realizzato da Luca Oliveri. Il rientro di Oppedisano e l’arrivo di un attaccante di peso da Masone dovrebbero ovviare al problema. I “settembrini” hanno ottenuto il punto che volevano, attentissimi in copertura e concentratissimi dall’inizio alla fine.  

In vetta la situazione è ancora fluida e in via di definizione. Al momento, guida un terzetto, composto dalla già citata Cattolica Bogliasco e dai soliti noti, Fia Italbrokers e Genova Calcio Anni 50, tornati alla vittoria dopo i pareggi della settimana precedente.

I campioni in carica hanno superato 2-0 l’ARCI Isoverde, che si è comunque battuta alla grande. Nel primo tempo ha addirittura prevalso nel gioco e nelle occasioni, reclamando anche due rigori. Dopo essere stati colpiti allo scadere, i gialloneri sono calati nella ripresa, con la Fia che ha fatto valere il suo elevato tasso tecnico, cogliendo il raddoppio grazie ad un magistrale schema su punizione.

Gli Anni 50 hanno superato in trasferta con un perentorio 3-0 l’Astonvilla Bararbino & Partners, segnalata come una delle compagini più in forma di questo avvio di stagione. Il team di Sergio Lagomarsino ha sciorinato però tutta la sua classe e la sua esperienza, concedendo poco o nulla ai pur volonterosi avversari. Quando Aloi e compagni si esprimono su certi livelli, è difficile per chiunque avere la meglio.

Ancor più squillante (5-0) l’affermazione di una scatenata Pedemontana, che non ha lasciato scampo all’AF Calcio Alcor, sempre ferma a zero punti dopo aver disputato tre incontri: un risultato che non è mai stato in discussione.

Un Athletic rinato dopo la sconfitta per 4 a 0 rimediata contro l’Eden ha travolto per 3-0 un opaco Campomorone S. Olcese Cerosillo. Il team di Cancedda e Foglino ha infoltito il centrocampo, adottando uno schieramento più prudente e adatto al contropiede. La nuova tattica ha funzionato, con Mossa che ha suggerito le prime due reti al capocannoniere  Romano. I “cerosillli”, in dieci per une espulsione, non sono riusciti a reagire, subendo la terza marcatura nel finale ad opera di Bouchoureb. Ha riposato l’Eden.

Nella 6° giornata, in programma nel fine settimana, spicca il duello tra Ansaldo Energia e Campese Amatori. La Cattolica Bogliasco ospiterà l’Athletic e il Genova Calcio Anni 50 se la vedrà con il Campomorone S. Olcese Cerosillo. Altre gare: Eden-Sori, AF Calcio Alcor-ARCI Isoverde, VCM Football Club-Astonvilla Barabino & Partners. Riposerà la Fia Italbrokers (Francesco Ferrando).

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners