Comitato Territoriale

Genova

Calcio femminile, esordio vincente delle Gold Stars

Prima giornata del campionato femminile con la vittoria delle campionesse in carica del Real Cecilia. Primo punto in A1 per la neopromossa Campomorone Sant'Olcese

"La Grande Bellezza". Prendiamo a prestito il titolo dello splendido film di Paolo Sorrentino per commentare il turno inaugurale del Calcio femminile a 7, uno dei fiori all’occhiello delle attività del Comitato Uisp di Genova.

In serie A1, la prima giornata ha subito regalato un’emozionante ed equilibrata sfida tra le campionesse in carica del Real Cecilia Sporting Smeraldo e il Gruppo Alloro, senza dubbio due delle migliori squadre del torneo. L’hanno spuntata davvero per un soffio (1-0) le “ceciliane”, grazie ad un gol di Silvia Cagnoni, una giocatrice di classe e temperamento.

La sorpresa è però venuta dal Gold Stars, che ha vinto con un netto 3-0 contro le ragazze del Moto GP, tradizionale protagonista del campionato. La vittoria più larga è stata quella del Certosa Femminile, che ha inflitto un pesante 8-1 al Meeting Club Girls. Giulia Boschini, con la sua tripletta, ha trascinato le “certosine”, portandosi anche in testa alla classifica marcatori. Le Fuse Ansaldo Energia hanno avuto la meglio sul Vai Col Liscio per 2-0.

Eccellente avvio di stagione anche per il Rayo Vallecano, che rende onore alla squadra del quartiere popolare della periferia di Madrid (Vallecas). Le biancorosse hanno piegato per 3-2 il neopromosso Atletico Magari. Un punto, invece, per l’altra neopromossa, il Campomorone Sant’Olcese, che ha chiuso sul 3-3 l’avvincente gara con il Vado FC.

In serie A2 pronostico rispettato sin dalla prima uscita per il CFFSD Cogoleto Calcio Femminile: la più accreditata pretendente alla promozione ha “passeggiato” (12-0) contro il New Panda D-Team. Tre reti a testa per le incontenibili Martina Pozzolo e Valentina Furci, più le doppiette di Alessia Puppo (arrivata da Rossiglione) e Arianna Ferrando.

Il CS Pieve Giochiamo Per Giulia, retrocesso dalla A1, è partito col piede giusto, superando per 5-2 il temibile Arenzano FC. Interessante il duello tra AGV (a segno con Martina Cacciabue) e Olimpia (che ha colpito con Giulia Musante): l’1-1 finale è parso un verdetto complessivamente equo. Un eccellente Tigullio Girls ha avuto la meglio per 4-2 sul Deportivo Nervi Alcor ASD, mentre il New Team ha dovuto arrendersi per 1-2 di fronte al Bavari Hills 16133.

Nel frattempo, sempre in serie A2, sono stati giocati già due incontri della nuova giornata: Arenzano-Tigullio Girls 4-6 e Olimpia-Pieve Ligure Giochiamo per Giulia 2-3 (Francesco Ferrando)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners