Comitato Territoriale

Genova

Lavoratore A1-A2, il punto dopo la 7^ giornata

Grande equilibrio nel campionato del Lavoratore: Genova Calcio Anni 50 e Cattolica Bogliasco duo di testa in serie A1. In A2 prima sconfitta stagionale per la capolista Phoenix 1995

Sette giornate disputate del girone di andata e già tante emozioni nel Campionato di calcio Uisp del Lavoratore a 11, che, in questa stagione sportiva 2014/2015, festeggia il traguardo storico della 40^ edizione.

In serie A1 il 7° turno ha riportato all’attenzione generale una squadra tra le più tecniche: la Pedemontana. Dopo un inizio zoppicante, la formazione di Omar Lafi ha piegato per 1-0 l’Ansaldo Energia, che era ancora imbattuta. Per ora i pedemontani si sono portati a quota 9, ad uno solo punto dalla coppia di testa, formata dall’eterno Genova Calcio Anni 50 e dalla novità Cattolica Bogliasco.

Il team di Sergio Lagomarsino ha sconfitto (3-0) l’incostante Athletic, spesso in emergenza a causa delle tante assenze.  La Cattolica Bogliasco ha risposto con un successo prezioso sul difficile terreno della Campese Amatori FBC (1-0) ancora con qualche problema in fase di realizzazione. I bogliaschini hanno invece confermato tutta la loro solidità: miglior difesa del torneo, con 2 sole reti subite. 

Le partite in cui si è segnato di più sono state Astonvilla Barabino & Partners-Eden 4-1 e Arci Isoverde-Due Settembre 1971 5-2. Questa terza vittoria stagionale mantiene l’Astonvilla nelle zone medio-alte della classifica (7 punti), grazie anche ad una convinzione nei propri mezzi ritrovata, dopo il ripescaggio dell’estate scorsa.

L’Arci Isoverde ha conquistato due punti d’oro contro una diretta concorrente nella lotta per la salvezza: otima prestazione già nel primo tempo con le marcature di Sorrenti, Coppini.

La Fia Italbrokers ha sconfitto piuttosto agevolmente (3-0) l’AF Calcio Alcor. Infine, il Campomorone Sant’Olcese Cerosillo, ha superato (2-0) un buon VCM Football Club: dell’attaccante Berto le due reti della vittoria siglate nel primo tempo.

Ha riposato il Sori. Nel fine settimana, è in programma la “madre di tutte le partite” del calcio amatoriale genovese: Genova Calcio Anni 50-Fia Italbrokers (sabato 15 novembre, Cornigliano, ore 11). Stuzzicanti anche le sfide Cattolica Bogliasco-Astonvilla Barabino & Partners (venerdì, Bogliasco3Campanili, ore 21,30) e Ansaldo Energia-Sori (sabato, via Maritano, ore 13). Altri incontri dell’8° giornata: Eden-ARCI Isoverde (venerdì, Cige, ore 21), AF Calcio Alcor-Athletic (venerdì, Piani di Ferretto, 21,30), Due Settembre_Campomorone S. Olcese Cerosillo (venerdì, Baiardo, 21,30) e VCM Football Club-Pedemontana (sabato, S. Eusebio, 13,15). Riposerà la Campese Amatori.

In serie A2 la classifica si è accorciata. Il 7° turno ha infatti decretato la prima sconfitta stagionale (0-2) del Phoenix 1995, che non ha potuto resistere alla splendida prova del Real Quezzi Eam Edilizia Artigiana: difesa granitica, centrocampo manovriero e attacco pungente. Un mix esaltato da uno spirito di squadra e da un determinazione encomiabili.

Il Phoenix ha mantenuto comunque la vetta solitaria, a quota 9. Adesso però, ad un solo punto e in piena zona promozione, sono salite il Foce SAAR Depositi Portuali e l’Ospedale San Martino.

Gli ospedalieri nel derby dei “camici bianchi” hanno superato per 6 a 2 il Liguria Medici Ristorante Diana. I ragazzi di Giovanni Mallamaci hanno provato a resistere, ma si sono trovati di fronte un San Martino davvero in grande giornata.

Il Foce SAAR Depositi Portuali ha risposto con un deciso 6-2 al Renegade Gelateria Cavassa. Gli uomini di Riccardo Grossi hanno sfoderato un’ottima prestazione, grazie soprattutto alla doppietta di Gaeta e all’acuto singolo di Patrone già nel primo tempo.

Un Genova Calcio Linea Messina ritrovato nel morale e nel gioco ha costretto ad uno spettacolare pareggio (3-3) il quotato Zener: gara ad alto contenuto di adrenalina, con continui capovolgimenti ed infinite emozioni. Uno magnifico spot per il calcio amatoriale. La Longobarda 2.0 del cannoniere Fabio Finelli contro un eccellente Genova Calcio Pizzeria I Lupi ha subito la terza sconfitta stagionale (1-2).

Primo successo stagionale per la Praese 1945: 3-0 in trasferta al temibile Pallavicino.
Infine, Deportivo Davagna Sogea e Wings Aerospace si sono divise la posta (1-1).
Il Quinto FC ha riposato.

Nell’8° turno, in calendario nel fine settimana, da non mancare l’interessante sfida tra Zener e Genova Calcio Pizzeria I Lupi (sabato 15 novembre, Pontedecimo, otre 10,30). La capolista Phoenix riceverà la visita del Deportivo Davagna Sogea (sabato, Sori, ore 11,30) e il Foce SAAR Depositi Portuali se la vedrà con la Praese 1945 (sabato, Pra’, ore 12,30). Altri incontri: Renegade Gelateria Cavassa-Pallavicino (venerdì, Sori, ore 21), Longobarda 2.0-Quinto FC (venerdì, Cornigliano, 21,30), Liguria Medici Ristorante Diana-Real Quezzi Eam Edilizia Artigiana (sabato, S. Desiderio, ore 11), Wings Aerospace-Genova Calcio Linea Messina (sabato, Borzoli, ore 13,15). Riposerà l’Ospedale San Martino (Francesco Ferrando).

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners