Comitato Territoriale

Genova

Porto antico di Genova: dal 22 al 24 maggio la "Festa dello sport"

Tante discipline da provare ed esibizioni nella cornice del Porto antico, in uno spazio aperto a tutti. Prevista la partecipazione di oltre 70 mila persone. La presenza dell'Uisp cresce ancora. L'articolo di Uispress

Dal 22 al 24 maggio al porto antico di Genova va in scena l’undicesima edizione della “Festa dello sport”, che trasformerà il Porto in un piccolo villaggio olimpico, dove migliaia di persone di tutte le età, abilità e nazionalità si incontrano per condividere e diffondere i valori più autentici dello sport.

“L’Uisp è da sempre partner dell’iniziativa – dice Tommaso Bisio, dirigente Uisp Genova - quest’anno la nostra presenza cresce ulteriormente, infatti più del 50% delle proposte messe in campo dalla Festa saranno gestite da noi. In questo modo potremo dare un’immagine coerente dello sportpertutti, dato che la festa coinvolge gli attori più disparati, da federazioni sportive a Enti di promozione sportivi fino a soggetti privati. Quest’anno, inoltre, ci sarà un forte apporto di Ecopneus, grazie al quale disporremo di una serie di strutture che danno valore aggiunto alla manifestazione. Si tratta di piccoli impianti sportivi, come campetti da calcio con polverino in PFU (pneumatici fuori uso), una pista di atletica di tre corsie per 80 mt, uno spazio per cricket, ed altri ancora”. 

“La Festa dello sport muove annualmente oltre 70 mila partecipanti - continua Bisio - Per soddisfare questa grande richiesta è necessario l’impegno di tutto il comitato territoriale, volontari, istruttori, operatori sportivi: un centinaio di persone che l’Uisp mette a disposizione, oltre a 500-600 dalle società sportive. Tutto questo ci consente di presentare al meglio le nostre attività. Tra le altre cose segnaliamo che nello spazio basket si terrà la tappa genovese del Summerbasket, che farà da prologo nazionale della manifestazione. In questi tre giorni incontreremo scolaresche, famiglie e appassionati: per noi è una vetrina importante, in particolare il venerdì, giornata dedicata alle scuole, quando gli studenti potranno provare tutte le discipline che vogliono”. 

Lunedì 8 giugno, invece, si terrà l’inaugurazione degli impianti di Villa Parodi, riqualificati grazie alla collaborazione con Ecopneus: “A due giorni dalla chiusura delle scuole, approfittiamo per coinvolgere tutti i bambini nella festa. Porteremo i nostri istruttori e operatori impegnati nel quartiere su vari progetti. All’interno del parco della villa sono stati realizzati una pista di atletica da 60 mt e 3 corsie, un campo di basket polivalente e un’area per salto in lungo e in alto”.

Fonte: Ufficio stampa e comunicazione Uisp Nazionale

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners