Genova

Uisp ed Ecopneus alla Festa dello Sport: oggi giornata inaugurale

Un campo da calcio in erba sintetica, un’area polivalente per basket e pallavolo sono solo alcune delle strutture che Uisp grazie alla partnership con Ecopneus mette a disposizione della Festa dello Sport, in programma da oggi a domenica al Porto Antico di Genova

Avvio ufficiale quest’oggi, venerdì 22 maggio, per l’undicesima edizione della Festa dello Sport che fino a domenica trasformerà l’area del Porto Antico di Genova in un vero e proprio villaggio olimpico dove chiunque, a titolo completamente gratuito, potrà fare sport, assistere a spettacoli e divertirsi.

Il contributo che ogni anno Uisp offre alla manifestazione, grazie soprattutto alla presenza di numerose associazione sportive affiliate, è arricchito quest’anno dalla collaborazione con Ecopneus, la società senza scopo di lucro principale responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia che, parallelamente alla sua attività quotidiana, promuove la più ampia diffusione possibile della gomma riciclata per l’impiantistica sportiva, e che metterà a disposizione delle migliaia di visitatori diverse aree sportive, in materiale riciclato.

Di seguito il Comunicato stampa ufficiale relativo alla presenza Uisp-Ecopneus alla Festa dello Sport 2015:

Fin dalla sua prima edizione, il Comitato territoriale Uisp di Genova è al fianco di Porto Antico e Stelle nello Sport nell’organizzazione di una delle manifestazioni sportive più importanti sull’intero territorio di Genova.

La presenza Uisp alla Festa dello Sport 2015 si arricchisce e si completa grazie alla collaborazione con Ecopneus, la società senza scopo di lucro principale responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia che, parallelamente alla sua attività quotidiana, promuove la più ampia diffusione possibile della gomma riciclata per l’impiantistica sportiva e che condivide con Uisp i valori della sostenibilità ambientale da praticare in ambito sportivo e sociale.

Riqualificare l’impiantistica sportiva in modo sostenibile rappresenta, infatti, l’obiettivo che Uisp ed Ecopneus si sono dati nell’avviare, ormai da diversi anni, importanti progetti sull’intero territorio nazionale, con volontà reciproca di continuare a lavorare in questa direzione.

L’utilizzo della gomma riciclata, con i valori del riuso, del riciclo dell’attenzione all’ambiente che fin dagli anni 60 fanno parte della storia dell’UISP, unito al coinvolgimento delle aziende della filiera Ecopneus, ha permesso all’Uisp di offrire una concreta opportunità ai Comitati UISP e alle società sportive del Territorio, per fronteggiare la crisi con una politica che coniuga green economy e sport sostenibile.

La gomma riciclata si dimostra inoltre particolarmente adatta per le pavimentazione degli impianti sportivi, sia al chiuso che all’aperto.

Alla Festa dello Sport, Ecopneus metterà a disposizione della manifestazione una pista di atletica, un campo da calcio, un campo polivalente per basket e pallavolo e la “messa in sicurezza” della piscina per attività subacquee e della parete di arrampicata, oltre ad essere presente con uno spazio informativo per fornire tutte le indicazioni relative ai materiali ed alle loro applicazioni in ambito sportivo.

Grazie dunque alla collaborazione con Ecopneus, Uisp contribuirà al già ricco programma dell’11^ edizione della Festa dello Sport anche attraverso la presenza di queste strutture, a disposizione dunque non solo delle associazioni sportive affiliate al Comitato di Genova da sempre presenti alla manifestazione, ma anche di tutte le migliaia di persone che parteciperanno alla tre-giorni sportiva.

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino