Genova

'Cartellino Rosso al razzismo': tutto pronto

Tre giorni di sport e dibattiti, dal 26 al 28 giugno. Torna l’appuntamento con l'iniziativa di Pol. Lokomotiv Zapata e Associazione Macaia

Lo sport contro ogni forma di discriminazione, con Kobane nel cuore. la località a nord della Siria, nell’attuale Kurdistan siriano, dove hanno operato in qualità di volontari alcuni militanti della Polisportiva Lokomotiv Zapata: tutto ciò e molto altro è "Cartellino Rosso al Razzismo".

Parte domani, venerdì 26 giugno, e si concluderà domenica 28 giugno, la nona edizione dell'iniziativa promossa dalla Polisportiva Lokomotiv Zapata e Associazione Macaia: non solo un torneo di calcio, basket e pallavolo, ma anche e soprattutto tre giorni di dibattiti, concerti, mostre, stand gastronomici, e molto altro, per ribadire il ruolo dello sport come fonte di integrazione.

Appuntamento venerdì 26 giugno alle ore 20.30 sul campo Morgavi di Ge-Sampierdarena che ospiterà non solo le partite dei tornei di calcio, basket e pallavolo, ma anche tutti gli eventi collaterali, a cominciare dalla presentazione del libro “Dentro Kobane, diario di una resistenza” di Rojava Calling, che darà il via ufficiale  alla manifestazione.

Oltre una trentina tra gruppi di tifosi organizzati, rappresentative di Centri sociali e di molte comunità di rifugiati i partecipanti ai tornei, con partite tutte rigorosamente autoarbitrate, all’insegna dell’integrazione, della socialità e dello sportpertutti.

Ogni giorno una festa, con musica, concerti, balli e danze, che accompagneranno le partite sul campo e con gli stand gastronomici sempre aperti per l’intera durata della manifestazione.

Cartellino Rosso al Razzismo, è inserito, da sempre, nel calendario delle manifestazioni Uisp “Aspettando i Mondiali Antirazzisti”, presentati ufficialmente in conferenza stampa a Bologna proprio oggi, 25 giugno, ed in programma quest’anno nel parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, dall’1 al 5 luglio 2015.

Per tutte le info è possibile consultare il sito: www.mondialiantirazzisti.org

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children