Comitato Territoriale

Genova

Tra due mesi la MOVE Week 2015: come partecipare

L'evento europeo sarà lanciato dal Flash move che coinvolgerà oltre trenta paesi in una coreografia da ballare tutti insieme
Il 21 settembre scatta l'edizione 2015 della Move week: il 13 settembre si terrà la terza edizione del grande Flash MOVE europeo, evento di lancio e apertura della MOVE Week 2015, che si svolgerà dal 21 al 27 settembre, una settimana di iniziative, promossa da ISCA (International Sport and Culture Association),che uniranno l'Europa nel segno dello sportpertutti. L’Uisp coordinerà le manifestazioni italiane. Il Flash MOVE è organizzato da diverse realtà in contemporanea in oltre 30 paesi europei, si svolge nella settimana precedente l’avvio della MOVE Week, con l’intento di dare grande risalto al lancio della campagna.
GUARDA IL FLASH MOVE 2014

La coreografia di quest'anno è stata realizzata dai partner francesi, sulla musica dell’Inno alla gioiaGUARDA IL VIDEO
La coreografia del FlashMOVE 2015 è adatta a tutti, senza distinzione di età o capacità fisiche dei partecipanti. I movimenti sono stati pensati con l'intenzione di raggiungere il maggior numero di persone per consentire loro di esprimersi attraverso la danza.

Il Flash Mob è una coreografia spontanea eseguita da un gruppo di persone in uno spazio pubblico in un breve arco di tempo. Il Flash Mob è pianificato in anticipo, e il più delle volte la coreografia ha l'obiettivo di sorprendere ed intrattenere i passanti, sensibilizzare su un particolare argomento, o promuovere qualcosa, nel nostro caso vogliamo promuovere i benefici del movimento tramite la campagna NowWeMove e la MOVE Week.
La coreografia si sviluppa gradualmente, in modo che tutti possano unirsi al gruppo in strada e partecipare, infatti, 
il Flash Move non dovrà mostrare movimenti di danza perfetti, capolavori teatrali o trucchi acrobatici,l'obiettivo è creare un grande gruppo attivo, per i partecipanti programmati e per i passanti.

Tutti possono organizzare un FlashMOVE nella propria città, basta seguire le indicazioni contenute nella Guida, che è possibile scaricare cliccando qui
Per scaricare la musica della coreografia clicca qui; il video tutorial è disponibile suddiviso in quattro parti 1 - 2 - 3 - 4.

E' possibile registrare già da ora i propri Flash Move cliccando qui e comunicare la partecipazione al Coordinatore nazionale MOVE Week Italia per ricevere i materiali, scrivendo a moveweekitalia@uisp.it. Tutti i Flash move dovranno essere filmati e il video caricato su una piattaforma online che sarà a breve indicata.
 
Secondo i dati dell’OMS (WHO 2010) un quarto della popolazione adulta in Europa non raggiunge i livelli raccomandati di attività fisica e le conseguenze dell’inattività fisica sulla salute sono rilevanti, al punto che la sedentarietà si attesta al quarto posto nella graduatoria dei fattori di rischio e cause di decesso a livello globale. L’inattività fisica comporta un costo economico pari a 80.4 miliardi di Euro l’anno in Europa, per costi diretti (spese sanitarie) e indiretti, pari al 6,2% della spesa sanitaria in Europa, che potrebbero essere evitati se l’intera popolazione Europea raggiungesse i livelli minimi di attività fisica raccomandati dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità), pari a circa 20 minuti al giorno di semplice esercizio fisico come camminare o correre.

Ecco perché nel 2012 l’ISCA, in collaborazione con la Federazione dei ciclisti europei (ECF), ha lanciato NowWeMOVE, campagna europea di sensibilizzazione per incrementare del 20% il numero di cittadini europei fisicamente attivi entro il 2020, e la MOVE Week, evento di punta della campagna. Si tratta di una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport e dell’attività fisica, che vede lavorare fianco a fianco attori dello sport per tutti e altri soggetti per combattere l’epidemia di sedentarietà in tutta Europa. La campagna europea vuole ribaltare i dati e avvicinare quanti più cittadini possibile a sani stili di vita, attraverso una corretta attività motoria.

Purtroppo i dati italiani sono ancora più allarmanti. Infatti, stando ai risultati dell'ultima indagine Eurobarometro sullo sport e l'attività fisica (2014) il 60% dei cittadini italiani non fa mai esercizio fisico o sport. Per questo l’Uisp lancia un appello per coinvolgere nuovi MOVE Agents tra associazioni, scuole, società sportive, Comuni, aziende, singoli, che vogliano animare la MOVE Week 2015 organizzando eventi di attività fisica nella propria comunità. Obiettivo della campagna in Italia è la promozione della salute e del movimento come diritto di ogni cittadino.

La MOVE Week, tradizionalmente prevista per la prima settimana di ottobre, quest’anno sarà anticipata al mese di settembre, affinché le date di realizzazione coincidano con quelle della EWOS – European Week of Sport, settimana dedicata allo sport, istituita a partire da quest’anno dalla Commissione europea, che si svolgerà tra il 7 e il 30 settembre.
(Fonte: Uisp Nazionale)

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners