Genova

"Trofeo Rude Boys & Girls”, tutti differenti, tutti uguali!

Tutti differenti, tutti uguali!
E’ questo lo spirito che da nove anni anima il tradizionale Trofeo Rude Boys & Girls “Ama la Samp, odia il razzismo”, organizzato dal gruppo di tifosi organizzato Rude Boys & Girls 1987, con il contributo della Lega calcio Uisp del Comitato di Genova e dell’UC Sampdoria.

Un torneo di calcio a 7 con ben sedici squadre partecipanti, costituite da gruppi di tifosi provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, migranti e richiedenti asilo, tutti insieme per dire no al razzismo e all’esclusione sociale, inserito ancora una volta nel calendario delle iniziative dell’Action Week della rete FARE (Football Against Racism in Europe).

Come da tradizione, parallelamente alle partite sul campo, tutte rigorosamente autoarbitrate, nel segno del fair play, sabato 10 ottobre sul Campo Negrotto di Serra Riccò (GE) andrà in scena una vera e propria festa anche sugli spalti, con stand gastronomici e musica per l’intera durata del Torneo, durante il quale sarà anche possibile acquistare il materiale commemorativo delle nove edizioni dell’iniziativa dei Rude Boys & Girls 1987.

Nel 2015 il Trofeo sarà anche l’occasione per chiunque di dare un aiuto concreto ad alcuni ragazzi richiedenti asilo attualmente ospiti presso un centro di via Caffaro a Genova e che formeranno due squadre iscritte al torneo.
E’ attiva infatti una raccolta di scarpe da calcio da destinare a questi gruppi, per dare anche a loro la possibilità di scendere in campo, giocare, divertirsi ed essere protagonisti della 9^ edizione del Trofeo (tutte le info sulla pagina facebook/Trofeo Rude Boys).

Al termine delle partite, premiazioni direttamente sul campo delle prime tre classificate, oltre alla consegna a tutti di un quadretto ricordo della manifestazione e di un aperitivo finale, come degna conclusione della 9^ edizione che proseguirà poi con la festa serale presso il Centro sociale Zapata.

In serata, infatti, anche nel 2015 è prevista una cena sociale presso i locali del Centro sociale Zapata (ex Magazzini del Sale – via Sampierdarena 36), curata dall’associazione di mutuo soccorso “Marinai nei guai”, a cui verrà destinato il ricavato.
Ad accompagnare l’intera giornata e la festa serale la musica di Gigi Jazz, vera e propria colonna sonora di tutte le edizioni, che proporrà musica soul, ska e reggae

Le squadre partecipanti al 9° Trofeo Rude Boys & Girls: San Fruttuoso 1987; Dinamo Daspo Sampdoria; Brigata 1907 Savona; Ultrà Sankt Pauli; Hot Club '61; Valsecca Group; Ultras Marseille 84; Sestri C’è; Gruppo Drinche Montevarchi; Maghreb Sampdoria; Palati Fini Savona; Marinai nei Guai; S.P.R.A.R. Gagliardo; FC International Caffaro; Fc Caffaro Boys.

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino