Genova

"La nuova dimensione dello sport", incontro con Fossati e Cavo

Lunedì 4 luglio, a Genova, confronto con l'On.Filippo Fossati e l'Assessore Ilaria Cavo

“LA NUOVA DIMENSIONE DELLO SPORT – Tra legislazione, risorse, impiantistica”. È già racchiusa nel titolo, l’importanza dell’incontro-confronto pubblico, promosso ed organizzato dal Comitato Regionale Uisp Liguria, che si terrà lunedì 4 luglio alle ore 17.30, a Genova, presso la sala convegni del BI BI Service (via XX settembre 41 - 3° piano).

A discutere con dirigenti di associazioni e società sportive, amministratori pubblici, cittadini, saranno presenti l’On. Filippo Fossati, deputato, primo firmatario disegno di legge “Riconoscimento della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva” e Ilaria Cavo, assessore allo sport della Regione Liguria.

Per la prima volta, in Italia, c’è un progetto di legge sullo sport incardinato nell’iter parlamentare, che si prefigge di sostenere le società sportive del territorio nell’organizzazione quotidiana delle attività e nella gestione dell’impiantistica sportiva, riconoscere il volontariato sportivo, valorizzare lo sport per costruire reti sociali per l’integrazione, la coesione e la partecipazione.

C’è il bisogno, non più rinviabile, di una nuova definizione di sport, in un rinnovato rapporto fra tessuto associativo di base, Governo e Regioni, principali attori di un sistema di politiche pubbliche che devono diventare sempre più attente e sensibili allo sport di base e di cittadinanza, che rappresenta, ora più che mai, un bene pubblico, un diritto di tutti, del quale le istituzioni si devono prendere cura, facilitando, in un sistema di regole chiare e certe, l’accesso a risorse pubbliche e a fonti di finanziamento europee.

In apertura dei lavori sono previsti i saluti di Cristina Lodi, consigliere della Città Metropolitana di Genova, che patrocina l’incontro, di Sergio Rossetti, vicepresidente del Consiglio regionale della Liguria, con l’introduzione di Tiziano Pesce, presidente Uisp Liguria.

Clicca qui per scaricare la locandina-invito

Informazioni: liguria@uisp.it

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it