Genova

'Punto Luce di Genova', l’esperienza di Barcellona

Uisp e Save the Children hanno dato l’opportunità a cinque ragazzi di vivere sette giorni di scambio interculturale-sportivo, in collaborazione con due associazioni sportive di Barcellona

Un’esperienza lunga sette giorni, di sport, cultura ed integrazione è quella vissuta da cinque adolescenti e da due operatrici sportive del Comitato Uisp di Genova, nell’ambito della campagna “Illuminiamo il futuro” sostenuta da Save the Children in collaborazione con Uisp.

Dal 24 al 31 luglio infatti, cinque ragazzi inseriti nel progetto del Punto Luce di Genova, accompagnati da due operatrici sportive Uisp, hanno soggiornato a Barcellona, partecipando alle attività estive organizzate da due associazioni sportive della città spagnola.

Fundaciò (Esport i Educaciò de Barcellona) e Club Solidario Superacciò le due associazioni sportive che hanno ospitato la delegazione uispina, inserendo nelle attività dei loro campus estivi gli adolescenti genovesi, che hanno avuto l’opportunità di vivere una settimana di scambio interculturale-sportivo, grazie alla ‘dote educativa’ prevista dal progetto Punto Luce Uisp-Save the Children.

Dalle attività di triathlon (nuoto, corsa, bicicletta) organizzate dagli operatori sportivi di Superacciò, all’escursioni guidate e alle visite alle principali attrazioni turistiche di Barcellona, fino ad arrivare alle prove di sup e yoga, i giovani del Punto di Genova hanno avuto l’opportunità di vivere un’importante esperienza formativa, fondamentale per la crescita individuale di ciascuno.

L’obiettivo è continuare a collaborare con le realtà sportive di Barcellona, per sviluppare e rafforzare nell’ambito dei progetti sostenuti da Save the Children e Uisp lo scambio di buone pratiche.

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino