Genova

XVII Congresso UISP Genova, il saluto di Vincenzo Manco

Vincenzo Manco, presidente nazionale UISP, non ha voluto fare mancare il proprio saluto ai delegati e, in particolar modo, ad Isabella Di Grumo, presidente uscente del Comitato Territoriale di Genova

Carissime delegate, carissimi delegati, invitati,

mi sarebbe piaciuto essere insieme a voi per condividere un momento importante della storia associativa.
Un congresso è sempre un passaggio significativo per le grandi organizzazione come la UISP, ma quello che stiamo vivendo va maggiormente sottolineato per la forza prorompente dei cambiamenti e delle trasformazioni in atto.

Le pesanti ricadute alla perdurante crisi economica hanno sfribrato la tenuta sociale del Paese, la fascia delle famiglie che invadono la soglia della povertà si allarga sempre di più, facendo emergere un rischio di incidenza soprattutto sulla coesione delle nostre comunità, a cominciare dalla dimensione cittadina.

Desidero però traferirvi una grande consapevolezza. In questo mandato abbiamo fatto una scelta chiara: il cambiamento non lo abbiamo subito, anzi, al contrario, abbiamo creato le condizioni per governarlo. E lo abbiamo fatto mettendoci in gioco, condividendo una riforma del modello organizzativo che, sono convinto, porterà a migliorare la nostra vita associativa ed i nostri percorsi democratici.
Un viaggio partecipato, girando lo stivale in lungo e in largo, per dare l’idea che abbiamo bisogno di tutte le migliori energie se vogliamo traguardare un terzo millennio ancora difficile da immaginare e da definire.

So bene di parlare ad un Comitato che ha una storia importante di presenza sociale, di prossimità, di sussidiarietà costante, fatta di grandi passioni e di enormi fatiche, che hanno permesso alla UISP di Genova di radicarsi e di essere un interlocutore credibile nel rapporto con la cittadinanza, le reti sociali e le istituzioni del vostro territorio.

Le passioni, però, viaggiano sulle gambe delle persone, sono loro che fanno la differenza in una qualunque organizzazione. Sono le persone della UISP che, in ogni parte d’Italia, hanno rappresentato, in tutti questi anni, un baluardo di diritti a favore delle fasce sociali più deboli.
Se questo Paese vanta l’acquisizione di diritti civili e sociali è anche grazie all’impegno costante di tutti noi e, soprattutto, di dirigenti come la vostra Presidente.

Ad Isa mi lega un rapporto non solo associativo ma soprattutto umano.

Negli anni ho avuto modo di conoscere bene le sue qualità di dirigente e di donna tenace, che non si è mai sottratta alle scelte difficili di fronte alle quali si è trovata la nostra associazione. E mi piace sottolineare proprio il profilo femminile che ha fatto breccia in una UISP difficilmente disposta a dare spazio e a riconoscere il valore della grande forza, della qualità politica e delle sensibilità umane ed associative di cui le donne sono state portatrici nel corso della nostra storia.

Per questi motivi non ho dubbi che sarà capace di stare vicina alla UISP anche dopo i suoi mandati da presidente. La nostra associazione ha bisogno di madri e padri nobili che, con generosità, qualità che ad Isa non manca, si assumano ancora la fatica di indicare il cammino alle nuove generazioni, perché la UISP sia sempre un punto di riferimento attivo di cittadinanza e di militanza sociale.

Oggi sono a Matera, ma idealmente mi unisco a tutti voi e, soprattutto, a te, Isa, per augurare alla UISP ancora lunga vita. Il futuro passa anche dalle nostre mani e sono certo che non ce lo faremo sfuggire senza marcare significativamente una nostra presenza.

Un infinito grazie, pertanto, a te, Isa, per tutto ciò che hai fatto in questi anni, a tutti voi per il costante impegno che permette alla UISP di Genova di essere un riferimento nazionale ed un ringraziamento anche al vostro presidente regionale, che, nelle vesti di latore di questo messaggio, mi ha permesso di fare una cosa a cui tenevo particolarmente.

Non posso che fare, poi, un grande in bocca al lupo al nuovo presidente con il quale avremo sicuramente occasioni prossime per poterci confrontare.

Grazie ancora per tutto ciò che fate ogni giorno per la UISP

Un abbraccio

Vincenzo

-------------------------------