Genova

SETTORE DANZA

Il 13 Maggio 2023 ritorna per la sua 15° edizione il Concorso Nazionale di Coreografia di danza "Variazioni", organizzato da Uisp Comitato di Genova e Settore Danza Uisp Liguria.

Il programma completo della manifestazione è disponibili ai seguenti link

PROGRAMMA DEL PRIMO SPETTACOLO ( h 11,15)

PROGRAMMA DEL SECONDO SPETTACOLO ( h 18,15)

Il Concorso si rivolge a tutte le scuole di danza (Uisp e non) del territorio Nazionale che si esibiranno in cinque generi:

• - Classico
  • - Moderno
  • - Contemporaneo
  • - Hip Hop
  • - Fantasy

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL REGOLAMENTO

La scheda di iscrizione dovrà essere compilata unicamente online mediante il seguente link:

CLICCA QUI PER COMPILARE MODULO D' ISCRIZIONE

๐Ÿ“Come già comunicato settimane fa, sono disponibili il regolamento del concorso e il modulo d’iscrizione che potrà essere compilato ๐ฎ๐ง๐ข๐œ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐จ๐ง๐ฅ๐ข๐ง๐ž. Di seguito i link utiliโคต๏ธ
โ–ช๏ธ๐‚๐‹๐ˆ๐‚๐‚๐€ ๐๐”๐ˆ ๐๐„๐‘ ๐‚๐Ž๐Œ๐๐ˆ๐‹๐€๐‘๐„ ๐ˆ๐‹ ๐Œ๐Ž๐ƒ๐”๐‹๐Ž ๐ƒ'๐ˆ๐’๐‚๐‘๐ˆ๐™๐ˆ๐Ž๐๐„: https://docs.google.com/.../1FAIpQLSegE.../viewform

N.B.  E' necessario compilare un modulo di iscrizione per ogni coreografia.

Copia del bonifico effettuato dovrà essere inviata contestuamente al modulo di iscrizione via mail all'indirizzo  danza.genova@uisp.it

Le iscrizioni sono aperte. Il termine ultimo per poterle inviare sarà Lunedì 17 Aprile 2023, mentre per inviare le tracce musicali ci sarò tempo fino a Venerdì 28 Aprile 2023.

Ulteriori dettagli di tipo organizzativo saranno forniti direttamente alle scuole iscritte.

Per qualsiasi informazione potete contattare lo staff allo 010/2471463 nei seguenti giorni ed orari:

Martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17,30

Mercoledì orario continuato dalle 9 alle 17,30

Giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17,30.

Il prossimo 13 Maggio, nello scenario unico di Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova, si svolgerà la manifestazione regina della danza Uisp: il concorso di coreografie Variazioni.

Sono attese moltissime scuole, sia tra le affiliate Uisp che tra le associazioni esterne al nostro circuito, per la nuova edizione del concorso che vedrà cimentarsi ballerine e ballerini in performance di danza classica, moderna, contemporanea, hip hop e fantasy. Seguiranno tutti gli aggiornamenti in merito al programma nella sezione Variazioni al seguente link:

Per informazioni e pre-iscrizioni rivolgersi a Uisp Piazza Campetto 7/5 Genova

tel 0102471463

danza.genova@uisp.it

News Variazioni: ecco la prima componente della giuria

๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ข๐ฆ๐ž ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐ข๐ฆ๐š๐ง๐ž ๐ฌ๐ฏ๐ž๐ฅ๐ž๐ซ๐ž๐ฆ๐จ ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข ๐ข ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐จ๐ง๐ž๐ง๐ญ๐ข, ๐Ÿ‘€ Oggi partiamo con ๐’๐จ๐Ÿ๐ข๐š ๐๐š๐ฉ๐ฉ๐ข

Coreografa e danzatrice internazionale italiana, diplomata all'Alvin Ailey American Dance Theatre di New York per poi approfondire i suoi studi a livello internazionale. Nella sua formazione giocano un ruolo fondamentale lo stretto contatto con la Hofesh Shecter Dance Company e lo studio di Gaga, linguaggio del celebre coreografo Ohad Naharin.

Sofia è direttrice artistica e co-fondatrice del suo progetto KOMOCO grazie al generoso supporto della storica Ass. Sosta Palmizi e alla speciale collaborazione con le sue prime muse Adriano Popolo Rubbio e Paolo Piancastelli. Le prime creazioni di Sofia con KOMOCO hanno subito vinto il Partner Introdans Award al Rotterdam International Duet Choreography Competition 2021, il 1° Premio, il Premio della Critica e il Production Award dalla Tanja Liedtke Foundation e dal Direttore Artistico Marco Goecke dello Staatstheater Hannover al prestigioso 35th International Choreography Competition Hannover 2021.

KOMOCO è stata in Germania, USA, Italia, Olanda, Israele, Francia, Albania, Spagna, Isole Canarie, Kosovo, Belgio e Ungheria, facendo tappa in prestigiosi festival e piattaforme italiane e internazionali, tra i quali: La Biennale Di Venezia, The Albania Meeting Dance Festival, RomaEuropa Festival, MASDANZA, The Colors International Dance Festival, Teatro del Canal per citarne alcuni.

Sofia continua inoltre il suo percorso nel ruolo di coreografa indipendente realizzando nuovi lavori per compagnie di danza di fama internazionale, come il re-stage di Holelah, realizzato alla Biennale di Venezia 2019 e riproposto dal National Theatre Mannheim nel dicembre 2021; Tagadà alla Staatsoper di Hannover (2023); Moving Cloud per lo Scottish Dance Theatre sarà presentato in anteprima come parte di Celtic Connections 2023 e un nuovo progetto speciale con la compagnia nazionale olandese Introdans (2023).

Parallelamente, il lavoro di Sofia Nappi si snoda anche nel campo della ricerca e della formazione professionale a livello internazionale (come ad esempio presso Tisch - New York University, nell'ambito di Micadanses presso Le Carreau du Temple a Parigi, Henny Jurriëns Studio ad Amsterdam , Elephant and the Black Box e Danza180 a Madrid, Tanzpunkt Hannover, al Daf di Roma, Balletto di Toscana, Opus Ballet, ecc.) in stretta collaborazione con i danzatori della compagnia KOMOCO: Lara di Nallo (Francia, Italia), Valentin Durand (Francia), Evelien Jansen (Olanda), Paolo Piancastelli (Italia), Gonçalo Reis (Portogallo) e Adriano Popolo Rubbio (Italia).

Svelato il secondo componente della giuria di VARIAZIONI

Oggi proseguiamo con ๐€๐ฅ๐ž๐ฑ ๐€๐ญ๐ณ๐ž๐ฐ๐ข.

Direttore dell'Atzewi Dance Company, Docente di danza contemporanea, coreografo e Direttore artistico dell'Atzewi Dance Company. La compagnia nasce nel 1996 col nome di New Dance Concept, il nuovo modo di concepire la danza di Atzewi ha subito un riscontro positivo ed entusiasmante sia sul pubblico che sugli addetti ai lavori tanto che nel 2001 la creazione "Communication" conferma Alex Atzewi come uno dei nuovi coreografi di spicco nel panorama ballettistico. nel novembre 2007 a Salerno con la produzione "Pensieri" Alex Atzewi riceve il riconoscimento come "migliore coreografo contemporaneo in Italia". Dal 2009 la compagnia assume il nome di ATZEWI DANCE COMPANY.

Nel 2010 Atzewi crea una coreografia per la prima ballerina del San Carlo di Napoli, Corona Paone, e cura le coreografie per la manifestazione “Giovani Talenti” diretta dal Maestro Luigi Ferrone.

Sua coreografia di spicco è “Carmen”, di cui il ruolo protagonista è affidato a Leon Cino sempre affiancato da protagoniste pari a Beatrice Carbone e Giulia Paris nel ruolo principale di Carmen; nel ruolo di Micaela: Stefania Figliossi, Annalisa Cianci; nel ruolo del torero: Escamillo Mirand Pulaj,Amand Pulaj, Vito Conversano; nel ruolo del Gendarme: Michele Maddaloni.

Nel gennaio 2012 e 2013 ha preso parte all'Apap di New York dove la sua compagnia ha portato gli spettacoli "Armonie in contrasto "(2012) e La pelle sotto l’abito(2013). A New York presso il Baryshnikov Arts Center, Atzewi ha presentato il suo lavoro in varie master

class.Torna in America nel marzo 2013 in occasione dell’Italian International Dance Festival a presenziare con le produzioni :”La fredda luce del giorno” e “La Pelle sotto l’abito”.

Nel giugno 2013 coreografa per la VascoRossiDancingProject per i concerti di Vasco Rossi nelle date di Torino e Bologna. Il 25 Agosto 2013 ha ricevuto un premio alla Carriera alla Prima Edizione di Capri Danza International a cura di Luigi Ferrone.

Nel 2014 firma la sua nuova produzione “SERATA IN MOZART” dove vede protagonisti danzatori del calibro di Sabrina Brazzo (etoilè internazionale), Andrea Volpintesta (primo ballerino

freelance) e per finire Stefania Figliossi (freelance). Atzewi crea per tali danzatori e la sua compagnia uno spettacolo curioso ed elegante accompagnato dalle musiche di Mozart; il suo stile appare ancora una volta ricco di dinamica e di potenza e contemporaneo ,anche se creato in una dimensione temporale differente.

Il 30 Novembre 2014 al Teatro di Milano porta in scena per Amnesty International, il suo spettacolo “Serata in Mozart” con la partecipazione speciale di Leon Cino. Serata di beneficienza di grande successo.

Produttore nella stagione 2015/2016 del “Gran Galà des étoile ”, con artisti nazionali e

internazionali, come Giuseppe Picone.

Nelle ultime produzioni dell’ Atzewi Dance Company, ha visto collaborare, Alex Atzewi con danzatori come Fernando Troya, Davit Galstyan, Beatrice Carbone, Petra Conti e Marco Agostino.

Le nuove produzioni Atzewi Dance Company sono “CARDINI” con Antonella Albano, “ROMEO E

GIULIETTA “ con Amilcar Moret Gonzalez, “INDIVIDUALITÀ COMPLESSE” , NARCISSUS “.

Tra le ultime produzioni “INCONTRI CON LA LUNA” con Amilcar Moret Gonzalez e la compagnia ADC. Le ultime creazioni “RISE”(2020), “LIFE” (2021). Creazione “GIVE” (2021/2022) coreografie Alex Atzewi con la compagnia ADC e Antonella

Albano, Maria Celeste Losa e Amilcar Moret Gonzalez.

Nel 2020, 2021 e 2022 ha partecipato come docente alle lezioni di ONDANCE di Roberto Bolle. Attualmente il corso Apad tenuto da Alex Atzewi vede la collaborazione con docenti e danzatori come Idan Sharabi, Fernando Troya, Loris Petrillo , Davide di Pretoro, Emilio Calcagno, Valerio Longo, Roberto Tedesco, Nico Monaco, Sabrina Gargano.

Ospite a Madrid a Novembre 2022 per creazione e workshop presso Escuela danza.

News Variazioni: oggi presentiamo il terzo componente in giuria : ๐—™๐—ฎ๐—ฏ๐—ฟ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ ๐—ฆ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ

Laureato presso l’ISEF di Roma con lode approfondisce gli studi di hip hop A New York, Philadelfia, Los Angeles e Parigi con i più importanti ballerini a livello mondiale di questo stile.

Docente di corsi di formazione per insegnanti di hip hop. Insegnante e giudice per importanti eventi nazionali ed internazionali. Coreografo e ballerino della “Culture Shock Dance

Troupe Italy”, gruppo ufficiale di Nike Italia. Vincitore del Campionato Europeo di Hip Hop con il gruppo “Almost Famous”.

Nel suo percorso si annoverano anche le attività nelle vesti di:

• organizzatore del concorso internazionale “MAD 4 DANCE TOUR”
  • coreografo e ballerino per il “ Trofeo Stefania Rotolo” in onda su Rai 1
  • ballerino nella trasmissione “Vengo Anch’io” in onda su Rai 1
  • ballerino per “Hip Hop Generation” in onda su Rai 3
  • ballerino nel film “Parlami d’Amore” di Silvio Muccino
  • ballerino di alcuni videoclips, collabora con ballerini e coreografi di fama mondiale.

๐Ÿ”™ Il Concorso Nazionale di Coreografia di Danza, organizzato da UISP Comitato di Genova e Settore Danza UISP Liguria, ritornerà il prossimo ๐Ÿ๐Ÿ‘ ๐ฆ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ‘.

๐Ÿ‘‰๐Ÿป Dopo lo stop dovuto al Covid, Variazioni farà ritorno in una location rinnovata, quella del Porto Antico di Genova, per la precisione in Piazza delle Feste. Una location spettacolare per ripartire con un concorso che nella sua ultima edizione aveva coinvolto  1000 ballerini e oltre di 200 coreografie.

๐Ÿ“ฌ A chi si rivolge questo concorso? A tutte le scuole di danza del territorio nazionale che si esibiranno in cinque generi:

โ–ช๏ธClassico

โ–ช๏ธModerno

โ–ช๏ธContemporaneo

โ–ช๏ธHip Hop

โ–ช๏ธFantasy

๐Ÿ—“๏ธ Nelle prossime settimane vi presenteremo anche i giurati e tutte le informazioni per iscriversi al concorso. Restate connessi!

โžก๏ธ #uisp #genova #danza # danzamoderna #danzaclassica #uispgenova #uispliguria #liguria #danzaliguria #portoantico #variazioni  #fabriziosanti

VARIAZIONI 2023, ecco la 4° giurata

Chiudiamo la presentazione con la quarta componente della Giuria Variazioni 2023: ๐๐ž๐š๐ญ๐ซ๐ข๐œ๐ž ๐‚๐š๐ซ๐›๐จ๐ง๐ž

Beatrice Carbone è figlia d'arte: la madre, Iride Sauri è stata prima ballerina del Teatro la Fenice di Venezia oggi apprezzata insegnante di danza; il padre Giuseppe Carbone tre volte direttore del Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e di tutti i maggiori teatri italiani (Verona, Torino, Roma, Napoli)

oltre che dell'opera di Bonn e del Cullberg Ballet di Stoccolma; il fratello Alessio primo ballerino all'Opera di Parigi.

Beatrice inizia a studiare danza con la

madre. A 15 anni vince una borsa di studio per la Royal Ballet Summer School di Londra al concorso Benetton e nello stesso anno entra nella scuola di ballo del Teatro alla Scala dove a 18 anni si diploma ed entra a far parte del corpo di ballo. Appena diplomata viene scelta da Raffaele Paganini per ballare Giulietta con lui nella tournée estiva della sua compagnia, e con Roberto Bolle partecipano al tour di Maximiliano Guerra and friends.

Da subito alla Scala inizia a ballare ruoli da Solista e Prima ballerina e a 21 anni viene promossa Solista. Vince, come giovane promessa della danza italiana, il Premio Positano, il Premio Acquidanza, il Premio la giara d'argento e, come talento della danza, il Premio Ballet 2000.

Per un anno fa parte del Ballet du Capitole de Toulouse come Solista. Balla con Partners di fama internazionale come Roberto Bolle, Massimo Murru, Maximiliano Guerra, Josè Manuel Carreno, Igor Zelensky, Thomas Edur. Viene scelta per interpretare i ruoli principali da coreografi come Mats Ek,

Angelin Preljocaj, Silvie Giullème, Roland Petit, Natalia Makarova, W. Forshyte, M. Bigonzetti, K. Belarbie, M. Pelle, D. Bombana, F. Ventriglia.

๐Ÿ“‹ Questi sono i principali ruoli nei quali ha ballato:

• Kitri in Donchisciotte di R. Nureyev
  • La coppia selvaggia in Aida di V. Vassiliev con Roberto Bolle
  • La luna nella danza delle ore della Gioconda di D. Dean
  • La coppia principale nelle danze di Valpurgis del Faust di P. Bart
  • La coppia principale insieme a Roberto Bolle in Opera, creazione per la Scala di A. Ratmansky

Nell'estate 2018 balla come ospite in Aida nella versione di V. Vassiliev all'Arena di Verona. Attualmente sta iniziando ad occuparsi di altri artisti come Manager e propone spettacoli di danza classica e neoclassica di alto livello in Festival e Teatri italiani.

Al posto di ๐’๐จ๐Ÿ๐ข๐š ๐๐š๐ฉ๐ฉ๐ข, ma in piena continuità nell’appartenenza alla stessa compagnia (Komoco) dove opera come assistente e direttore di prove della compagnia, la Giuria torna a completarsi con ๐—”๐—ฑ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฃ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ผ ๐—ฅ๐˜‚๐—ฏ๐—ฏ๐—ถ๐—ผ. Come già fatto per tutti gli altri giurati, andiamo a descriverne il curriculum.
๐Ÿ“„Dall'estate 2020 entra a far parte della compagnia Komoco della coreografa Sofia Nappi come danzatore, collaboratore e direttore delle prove per la compagnia. Danza nel duetto "Dodi" vincitore del primo premio, premio della critica e premio Marco Goecke al "35 International Choreography competition Hannover" e vincitore del partner award Introdans al "Rotterdam International Duet Competition 2021", e nel trio Wabi- Sabi vincitore del premio Kommtanz 2021, finalista al premio Direzioni Altre, presentato in vari festival nazionali e internazionali.
È assistente alla coreografia per la produzione "Holelah" di Sofia Nappi per il Teatro Nazionale di Mannheim e per la creazione 2022 della coreografa "IMA". Dal 2015 al 2021 è danzatore presso Compagnia Zappalà Danza di Roberto Zappalà. Ha danzato in tutte le produzioni più importanti della compagnia, tra nuove creazioni e pezzi di repertorio. Tra il 2016 e il 2017 collabora come danzatore freelance con la compagnia INTERNO5 di Napoli, su coreografie di Antonello Tudisco. Nell'estate del 2017 si unisce alla compagnia londinese Jason Mabana per il progetto “Requiem for Aleppo” del compositore David Cazalet.
Dal 2018 è anche assistente di Roberto Zappalà durante workshop in tutta Europa. Nello stesso anno presenta l'opera site-specific “This is not my place” per Scenario Farm in collaborazione con Farm Cultural Park, Favara (AG). Nella primavera del 2021 realizza il solo "NACA" per Panopticon opera installativa di Roberto Zappalà presentata e in collaborazione con il Museco Civico Castello Ursino di Catania. Nell'estate dello stesso anno ha coreografato insieme al collega Filippo Domini il duetto "Manas" produzione Scenario Pubblico / CZD per il festival ARTFEST di Potenza.
Nell'autunno 2021 ha collaborato con la compagnia italo-francese Ez3 di Ezio Schiavulli, ballando nello spettacolo Silent Poets. Dal 2018 tiene regolarmente workshop, classi, come insegnante, coreografo e assistente per varie strutture e festival nazionali e internazionali, ha collaborato con NYU Tisch School of the Arts (New York, Stati Uniti), Scenario Pubblico (CT), Kale Compania de danca (Portogallo), Danspunt festival (Belgio), Balletto di Calabria (CS), MilanOltre festival (MI), Elephant in the Black Box (Spagna), Henny Jurriens Studios (Olanda), Ramificazioni Festival (CS), Liceo Coreutico Busto Arsizio (VA), ICH internatioval creative hub (RM), ARTfest festival (PZ), Bali Batique dance Program (RM), Advance Dance Training (VR), Rome International dance academy (RM), Vivo Center (RM) e altri.
Dopo una prima formazione in danza urbana, hip hop dal 2012 al 2015 ha frequentato la formazione professionale di danza "Modem" presso Scenario Pubblico, centro nazionale di produzione di danza a Catania. Qui si è formato studiando danza classica, contemporanea, coreografica e laboratori di improvvisazione. Ha anche l'opportunità di ballare per vari coreografi come Giovanna Velardi, Wei Meng Poon, Enrico Musmeci.
โ–ช๏ธ๐‚๐‹๐ˆ๐‚๐‚๐€ ๐๐”๐ˆ ๐๐„๐‘ ๐‹๐„๐†๐†๐„๐‘๐„ ๐ˆ๐‹ ๐‘๐„๐†๐Ž๐‹๐€๐Œ๐„๐๐“๐Ž: https://www.uisp.it/.../Regolamento%20Concorso...

Festa dello Sport

Kseij Dance Company sarà ospite al GALA DI DANZA, organizzato da UISP GENOVA, con un estratto dello spettacolo FREEDANCE.
VENERDÌ 20 MAGGIO ORE 20.30 Porto Antico (GENOVA)
Coreografie di Alekseij Canepa e Jort Faber

Città in Danza: il 21 maggio la Fase 1 a Genova

Venerdì 21 maggio 2021 l'UISP Comitato Territoriale Genovaorganizza la Fase 1 della manifestazione nazionale UISP "Città in Danza", con modalità e location da definire, seguendo quelle che saranno le indicazioni governative di accesso a teatri, palazzetti dello sport o aree all’aperto.

Per iscriversi alla manifestazione è necessario compilare il MODULO D'ISCRIZIONE per intero e inviarlo all'indirizzo mail genova@uisp.it, contestualmente al pagamento di € 10,00 come quota di preiscrizione. La ricevuta del pagamento e la conferma vidimata del Comitato andrà a testimoniare la reale iscrizione alla competizione.

Ricordiamo che la partecipazione al Concorso Nazionale di Danza UISP denominato "Città in Danza” non dà diritto alla riapertura totale delle strutture, ma permette l’allenamento dei soli atleti/e iscritti alla manifestazione.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, il Comitato UISP di Genova provvederà a trasmetterne copia al Settore di Attività UISP Danza Nazionale, successivamente, ad inviarvi copia vidimata attestante l'iscrizione.

Per tutte le informazioni dettagliate sulla manifestazione è possibile scaricare il REGOLAMENTO e le MODALITA' DI PARTECIPAZIONE del Concorso Nazionale "Città in Danza 2020/2021".

Tel. 010 247 14 63 - mail:  genova@uisp.it

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children