Comitato Territoriale

Genova

GRUPPI DI CAMMINO

Il Dipartimento Salute e Servizi Sociali della Regione Liguria e le ASL Regionali, nell'ambito del "Piano Regionale della Prevenzione" e del programma nazionale "Guadagnare salute", allo scopo di estendere al territorio ligure la positiva esperienza dei "Gruppi di cammino" nata nel 2008 a Genova, hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione con l'Uisp che metterà a disposizione di questa importante esperienza la sua rete progettuale, relazionale e organizzativa e, naturalmente, i suoi istruttori. 

L'invito è quindi per le amministrazioni pubbliche ma anche per i circoli e le associazioni del territorio che riuniscono gruppi di meno giovani desiderosi di formare un Gruppo di cammino, a rivolgersi all'Area Progetti sociali del Comitato Uisp di Genova (tel. 010.247.14.63 - genova@uisp.it) per iniziare questa innovativa attività che, si sottolinea, è completamente gratuita per i partecipanti.

Ma ecco in breve alcuni cenni descrittivi del progetto "Gruppi di cammino". Promuovere l'attività fisica significa migliorare la qualità della vita, a qualsiasi età.

In Liguria la maggior parte delle persone adulte e anziane sono sedentarie o praticano poca attività fisica. Eppure i benefici che ne derivano dal praticarla sono molti: l'organismo si rinforza e reagisce meglio ad eventuali traumi, la mente ne trae vantaggio e, se fatto in gruppo, il movimento favorisce anche la socializzazione. Non è necessario praticare attività fisica intensa, ma è sufficiente praticarla con regolarità per mantenersi in forma e vivere meglio. Il Nucleo di Epidemiologia di ASL3 Genovese in collaborazione con il Dipartimento Anziani e la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Genova hanno realizzato "Genova cammina", un programma specifico per promuovere l'attività motoria delle persone adulte e anziane attraverso il cammino e alcuni semplici esercizi finalizzati a rafforzare l'equilibrio. La particolarità di questa iniziativa è che si svolge in gruppo e all'aperto, lungo un percorso predefinito. Inizialmente il gruppo è guidato da un esperto in scienze motorie e in seguito da un conduttore, chiamato "walking leader", interno al gruppo e appositamente formato. Il percorso viene scelto insieme a chi vive e conosce il proprio territorio, deve essere sicuro, praticabile e gradevole, adatto allo svolgimento di attività di gruppo. Spesso la scelta coincide con le aree verdi cittadine o le passeggiate a mare, ma sono allo studio altri percorsi che diano la possibilità di scoprire le bellezze del nostro territorio senza essere troppo impegnativi per il fisico.

Il gruppo di cammino si ritrova due volte alla settimana per eseguire un'attività che prevede alcuni minuti di cammino normale, alcuni minuti di cammino veloce, ed alcuni esercizi semplici e sicuri volti ad aumentare l'equilibrio. Inizialmente il cammino veloce viene praticato solo per pochi minuti. Con gradualità e nel corso di diverse settimane si tende ad arrivare a periodi di cammino veloce di circa trenta minuti complessivi. Ricordiamo infatti che per tutti noi sarebbe giusto e salutare praticare attività fisica moderatamente intensa per trenta minuti al giorno, la maggior parte dei giorni della settimana.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners