Genova

AREA DIRITTI E WELFARE

C'è un filo rosso di solidarietà sociale e di sensibilità ai diritti negati che accompagna l'Uisp di Genova nel corso della sua storia. L'Area Diritti e welfare nasce proprio dall'esigenza di valorizzare, e quindi sostenere, lo sviluppo delle numerose attività sportive condotte da Leghe ed associazioni affiliate in rapporto al mondo del disagio, ponendosi come nodo di una rete che colleghi tutti i soggetti Uisp disponibili a misurarsi nell'uso dello sport come strumento di comunicazione e di integrazione sociale. Da questa scelta e dalla sensibilità di alcuni è nato l'incontro con i soggetti sociali più deboli (area penale, portatori di handicap, immigrati), con iniziative e programmi specifici articolati sul territorio.

Oggi la nuova sfida è dimostrare come lo sport possa contribuire a rispondere ai bisogni di espressione e di integrazione delle fasce più sofferenti della società. In questa dinamica l'Area si pone come un nodo sensibile e solidale del sistema Uisp in grado di valorizzare la capacità di adeguamento dell'associazione nel duplice significato di accogliere gli input centrali (rete, decentramento, formazione, etc.) e le esperienze dei settori di intervento, attraverso l'individuazione di punti tematici su cui costruire aggregazione e movimento e verificare una capacità di ideazione e gestione progettuali.

L'Area Diritti e welfare dell'Uisp di Genova è articolata in aree progettuali e, nell'associazione a livello nazionale, rappresenta un laboratorio di sperimentazione ed un punto di eccellenza su alcuni modelli di intervento e di applicazione dello sport sulle fasce sociali di disagio e devianza.

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino