Genova

29 febbraio 2020: flash mob a sostegno delle malattie rare

Sabato 29 febbraio 2020 tutti in piazza De Ferrari, a Genova,  a sostegno delle malattie rare. Questo il senso del  Rare’s day Flash-mob, l’iniziativa promossa dal Gruppo di Consultazione Malattie Rare Regione Liguria, UNIAMO e UISP Genova per focalizzare l’attenzione su un tema troppo spesso considerato marginale e secondario dal punto di vista sociale e sanitario.

Perché se è vero che  si definiscono rare quelle malattie che colpiscono meno di una persona su 2.000, è altrettanto vero che poche persone per singola tipologia (ma nel complesso delle oltre 7.000 malattie identificate), fanno sì che si stimino solo in Italia oltre 1.200.000 persone affette.

Un flash-mob, dunque, dove sono invitate tutte le associazioni sportive, di danza ma non solo,  e tutta la cittadinanza per ribadire un concetto insito nel dna dello sportpertutti: muoviamoci insieme per una società più equa, attenta ai bisogni dei più fragili e che sappia garantire pari opportunità per tutti, nessuno escluso

La data, ovviamente, non è casuale: nel giorno più raro dell’anno si celebra in oltre 60 Paesi nel mondo la Giornata delle Malattie Rare per aumentare la consapevolezza di tutti su questa importante priorità di sanità pubblica.

Appuntamento per Sabato 29 febbraio dalle ore 16 alle 18 attorno alla fontana di Piazza De Ferrari che, per l’occasione, si tingerà di tinte accese nel corso di tutta la giornata.

Clicca qui per scaricare la locandina di presentazione dell'iniziativa

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children