Genova

Nuovo Decreto Coronavirus: aggiornamenti e nuove disposizioni

A seguito della pubblicazione del DPCM - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - dell’8 marzo 2020, per quanto riguarda l’intero territorio ligure, resta sostanzialmente invariato il quadro normativo in materia di sport dilettantistico, non rientrando la nostra Regione tra quelle sottoposte ad ulteriori restrizioni (cd zone rosse) .

Stando a quanto disposto dal suddetto decreto e ribadito rispetto al precedente (DPCM 4 marzo 2020), infatti, in riferimento alle attività sportive agonistiche, all’art. 2 lettera g, viene disposto che "sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in  ogni  luogo,  sia  pubblico  sia privato; resta comunque consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle  sedute  di  allenamento  degli  atleti agonisti, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali  casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a  contenere  il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano”.

Per quanto riguarda invece “lo sport di base e le attività  motorie  in  genere,  svolti  all'aperto  ovvero all'interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile  consentire  il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di  un  metro”.

In questo contesto, avendo ritenuto che non potesse essere garantita adeguata copertura e presenza di personale medico per tutte le attività agonistiche in programma, il Comitato Territoriale lo scorso 5 marzo ha disposto la sospensione di tutti i campionati, tornei, trofei ed ogni altro evento competitivo direttamente organizzato, con la sola eccezione del campionato Amatori regionale di Pallanuoto per cui le norme di partecipazione prevedono la presenza di personale medico in occasione di ogni incontro ufficiale.

Data però l’evoluzione della situazione, per ragioni di opportunità, mancando i presupposti per un sereno  svolgimento delle partite, nella giornata di ieri si è disposto la sospensione anche del campionato amatori di Pallanuoto, dandone preventiva comunicazione alle squadre partecipanti.

Clicca qui per scaricare il DPCM 8 marzo 2020

Con l'occasione ricordiamo ai presidenti e dirigenti delle associazioni e le società sportive affiliate, che tutti gli approfondimenti normativi in materia, sono disponibili sulla piattaforma nazionale Uisp http://areariservata2.uisp.it

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it