Comitato Territoriale

Genova

'La Massa Genova Rugby', il progetto della Palestra Popolare Baliano

Rugby per tutti: potrebbe essere questo uno degli slogan del progetto della Palestra Popolare Baliano, realizzato grazie all'impegno ed alla passione di tanti ex giocatori ed amatori di rugby, che hanno fondato 'La Massa Genova Rugby',  trovando fin da subito la collaborazione dell'associazione sportiva del presidente Ugo Gabaldi, punto di riferimento nel centro storico di Genova per numerose attività sportive e di inclusione sociale.

La Massa Genova Rugby si ritrova ogni sabato mattina allo Stadio Carlini di Genova e ogni giovedì, dalle ore 19, presso il campo sportivo all'interno di Music for Peace per allenamenti collettivi, aperti a tutti.

Di seguito il documento che spiega i valori e gli obiettivi de La Massa Genova Rugby:

Siamo un gruppo di compagni che, a vario titolo, hanno calpestato l'erba di un campo sportivo, che ne hanno respirato il fascino e assaggiato la terra.
Crediamo che fare sport, il rugby in particolare, sia l'occasione di incontrare altri e diversi, magari madidi di sudore nella fatica di una mischia ordinata.

Siamo un gruppo di amatori del rugby che ritengono lo sport uno strumento particolarmente efficace per affrontare le tensioni sociali che si esprimono sempre più spesso nei nostri quartieri.
Per questa ragione abbiamo deciso di organizzarci per costruire una nuova esperienza di sport e socialità che sappia ridefinire il perimetro del campo da gioco, allungare le linee bianche fino alle case vicine, innalzare le H fin oltre i confini, allargare i terzi tempi a tutti coloro che vorranno festeggiare con noi. 

La Massa” è un progetto di inclusione sportiva, che mira a coinvolgere appassionati della palla ovale assieme alle comunità migranti, in un'esperienza di gioco e crescita collettiva.
Crediamo che attraverso il campo molto si possa apprendere su chi si ha affianco e che, soltanto riconoscendo dignità a se stessi e all'avversario, si possa affrontare una ruck, una touche o un placcaggio senza timori.

Lollo Massa era un vecchio del Cus Genova Rugby, giocatore, dirigente e chi più ne ha più ne metta.
Quello che ha sempre cercato di fare nella sua vita è stato far sì che il suo rugby, il nostro rugby, fosse inclusivo, solidale e puro: la squadra è dedicata a Lollo, ma non solo.

La Massa Genova Rugby è variegata ma unita al di là di pregiudizi, discriminazioni e razzismi di ogni genere.

La Massa Genova Rugby fa parte della Palestra Popolare Baliano, che da oltre un decennio è punto di riferimento per lo sport in centro storico.
Pur non condividendone fisicamente i locali per ovvie ragioni, condividiamo lo spirito con cui decine di persone organizzano attività sportive al minor costo possibile, in risposta alla totale mancanza di spazi aggregativi nei quartieri.
Il nostro orizzonte è ovale, rosso vivo il colore delle nostre maglie.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners