Genova

Pagine Uisp: nel nuovo numero aggiornamenti per le società sportive

È on line il numero 6 di Pagine Uisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp.

In primo piano la nuova partnership dell’Uisp nazionale con SocialTechno, gestore, in Italia, di Techsoup, che fornisce accesso a prodotti software e a servizi in cloud delle aziende leader a livello mondiale del settore ICT a costi marginali o in totale donazione, offrendo, inoltre, servizi di formazione sul digitale e consulenza informatica, da workshop in aula a percorsi personalizzati e webinar gratuiti. “In virtù della partnership avviata – racconta Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp - i nostri Comitati Territoriali e Regionali potranno iniziare già in questi giorni ad accedere ai servizi di TechSoup, contribuendo a promuovere tra la propria base associativa del territorio le azioni e le opportunità della prima piattaforma internazionale che sostiene le organizzazioni del terzo settore nel processo di digitalizzazione”. Nell’ambito di questa sinergia si inserisce il webinar gratuito sull’utilizzo dei servizi di “Airbnb esperienze per il sociale”, in programma martedì 16 ottobre.

Dalla collaborazione con il broker assicurativo Marsh arriva, invece, la polizza “Assistenza neve”, dedicata agli amanti degli sport invernali. Inoltre, Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, è stato ospite del più importante congresso del settore piscine sport e turismo: Acquanetwork & Wellness Summit 2018. Il presidente dell’Uisp è intervenuto nella sessione di confronto tra rappresentanti degli Enti di promozione sportiva e del Coni, intitolata “Da sport per tutti a sport d’élite, includendo nuove categorie di popolazione sensibili a salute e cultura del movimento”. Manco ha preso parte anche all’Assemblea nazionale del Forum terzo settore, ponendo i temi della rappresentanza e del riconoscimento del valore sociale dello sport, come questione culturale e politica: "Oggi siamo all’interno di un cambiamento di fase storica, indipendentemente dal segno politico dei partiti al governo del Paese", ha detto.

L’ultimo numero contiene anche aggiornamenti utili dal punto di vista legale e fiscale: dalle novità relative alla normativa in materia di protezione dei dati personali alle regole sull’obbligatorietà del certificato medico. Infine, dentro Pagine Uisp è possibile trovare un approfondimento sul REA-Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative, tenuto dalla Camera di commercio, cui le associazioni dotate di partita IVA sono tenute ad iscriversi e le scadenze fiscali del mese di ottobre.

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino