Genova

Sul "caso" sollevato dalla Nuova Oregina si muovono le istituzioni

Sulla vicenda del giovane ghanese che si è visto rifiutare il tesseramento FIGC per la Nuova Oregina si sono registrati i primi impegni del mondo delle istituzioni, a partire dalla tempestiva Interrogazione parlamentare scritta con risposta in Commissione, presentata al Ministro degli Interni ed al Ministro dello Sport dai deputati genovesi del PD, On. Sabina Rossa e On. Mario Tullo, che, in sintesi, hanno richiesto "quali iniziative si possano intraprendere nei confronti della FIGC per interagire sulle norme vigenti, a partire da quelle in materia di permessi di soggiorni al fine di superare un problema che danneggia migliaia di minori e rende anche complicato il compito di educatori, volontari, istituzioni che anche attraverso lo sport ed il gioco sono impegnati a favorire politiche d'integrazione" (clicca qui per leggere il testo integrale dell'interrogazione".

Attraverso una nota scritta,  inviata all'Ufficio stampa e comunicazione dell'Uisp di Genova, anche l'Assessore alle Politiche sociali, Terzo settore, Cooperazione allo sviluppo, Politiche giovanili, Pari opportunità della Regione Liguria, Lorena Rambaudi, (nonché coordinatrice della Commissione Politiche sociali della Conferenza Regioni e province autonome - ndr), ha preso posizione sulla vicenda, assumendosi l'impegno a presentare il problema a livello nazionale, interessando anche il Ministero del Welfare, soggetto attuatore per l'inserimento dei minori stranieri. La stessa Rambaudi ha poi sottolineato come il problema non riguardi "solo i profughi, ma in generale i minori stranieri soli o con famiglie non regolari". L'assessore Rambaudi ha poi aggiunto "Penso che sia una giusta battaglia, che ha l'obiettivo di superare una burocraticità e una non flessibilità delle regole con un evidente danno ai diritti dei bambini". Segnalazioni a: comunicazione.genova@uisp.it

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children