Comitato Territoriale

Genova

‘Vivicittà – Porte Aperte’, lo sportpertutti entra in carcere

Appuntamento martedì 28 marzo con la speciale manifestazione ‘Vivicittà – Porte Aperte’, organizzata dal Comitato Uisp di Genova in collaborazione con la direzione della Casa Circondariale di Marassi.

Per il sesto anno consecutivo sarà il capoluogo ligure ad ospitare il prologo nazionale della famosa Vivicittà, la ‘corsa più grande del mondo’, giunta nel 2017 alla trentaquattresima edizione, che l’Unione italiana sport per tutti promuove in decine di città italiane ed estere, capace di unire i valori dello sport a temi importanti come la solidarietà, la sostenibilità ambientale e ancora la promozione di diritti.

I detenuti saranno protagonisti, insieme ai tesserati delle associazioni sportive affiliate Uisp, di un vero pomeriggio di sport per tutti, nel segno del podismo, del calcio e della pallavolo, .

Alle ore 15 infatti è prevista la partenza della corsa che prevede un tracciato di circa 3 chilometri, definito di comune accordo con la Casa Circondariale, sia all’interno che all’esterno delle mura dell’Istituto penitenziario genovese.

Contemporaneamente, sul campo interno, si disputerà una partita di calcio fra i detenuti partecipanti alle attività dei progetti di sportpertutti, una rappresentativa esterna e una squadra della Polizia Penitenziaria, e dopo il successo dell’edizione 2016, è stata inserita nel programma ufficiale anche una partita di pallavolo, che vedrà impegnati i detenuti contro una formazione esterna composta da tesserati Uisp.

'Vivicittà - Porte Aperte' rappresenta soltanto una delle azioni del progetto “Ponte”, inserito all’interno dell’Ats Regionale La Rete che Unisce, con il contributo della Regione Liguria, che vede Uisp portare avanti per l'intera stagione attività sportive rivolte ai detenuti, all'interno di tutti gli Istituti di pena della Liguria.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners