Settore di Attività Nazionale

Giochi

Flipper sportivo

Associazione FlipperIl flipper sportivo è una disciplina gestita nel mondo dalla Ifpa (International Flipper Pinball Association), associazione americana no profit attualmente rappresentata in 23 paesi, la quale ha creato, nel 2005, il World Pinball Player Rankings (Wppr), ovvero, la classifica ufficiale dei migliori giocatori al mondo, che si possono quindi considerare oggi i "professionisti" del flipper. L'Italia partecipa al ranking dal 2006, con una propria classifica nazionale che conta oggi 508 giocatori. In particolare, l'Italia vanta un due volte Campione del mondo: si tratta del romano Daniele Acciari, che ha vinto i Mondiali del 2010 a Minneapolis e nel 2012 a Seattle.

A oggi sono ben 18mila i giocatori iscritti al ranking. L'Italia è senza dubbio uno dei maggiori interpreti di questo fenomeno, con 500 giocatori italiani iscritti al ranking internazionale. L'apice è stato raggiunto nel 2014, quando per la prima volta l'Italia ha ospitato l'European Pinball Championsipil, ovvero il campionato europeo di questa disciplina.