Settore di Attività Nazionale

Giochi

Alla conquista della cuccagna

Tra fine maggio e inizio giugno tre eventi con Gli Acrobati della Cuccagna in giro per l'Italia

Palo della cuccagnaTre appuntamenti con il palo della cuccagna tra fine maggio e inizio giugno. Il primo è sabato 28 maggio a Montelupo Fiorentino (Fi) con la 16° Festa della terracotta. La festa, che si svolge per le strade del paese fiorentino dal 27 al 29 maggio, ospita infatti Gli Acrobati della Cuccagna, associazione sportiva di Villa D'Almè (Bg). Gli atleti, che da anni portano in giro per l'Italia questo gioco tradizionale, si esibiranno a partire dalle 22 in uno spettacolare assalto ai premi sistemati in cima a un palo da 14 metri.

Il 2 giugno, invece, la conquista dei ricchi premi si sposta a Tromello, in provincia di Pavia, dove si svolge la seconda edizione del Torneo della cuccagna. L'appuntamento è riservato a dilettanti e inizia alle 18 in piazza Vittorio Veneto. Ogni squadra, composta al massimo da sei elementi, tenterà l'assalto alla cima del palo (alto 8,50 metri) nel minor tempo possibile. Per rendere la gara più insidiosa gli organizzatori hanno deciso di ungere di grasso il palo. Gli Acrobati della Cuccagna, campioni italiani in carica, saranno presenti per fare dimostrazioni di salita e assisteranno i gruppi.

Infine, domenica 5 giugno si chiude con la Sagra di San Bernardino a Sabbionara (Tn). In questa occasione Gli Acrobati si esibiranno alle 16 nell'ambito della festa dedicata a sapori e sport, organizzata dal 3 al 5 giugno.

Scarica il volantino edlla Festa della terracotta

Scarica il volantino del Torneo della cuccagna