Settore di Attività Nazionale

Giochi

Tornare a divertirsi

Sul nostro sito è disponibile il calendario dei Giochi tradizionali nel 2019. "Il loro recupero rappresenta la riscoperta dei territori"
di Francesco Mazzanti

I giochi tradizionali come possibilità di socializzazione, di scoperta e di condivisione. Nel sito è disponibile il calendario del 2019 dei Giochi tradizionali Uisp su tutto il territorio italiano: dal biliardino al tiro con l'arco, dalle bocce agli scacchi.

"Il gioco – ha dichiarato Mariassunta Abbagnara, responsabile Marche dei Giochi tradizionali – è l’espressione più autentica della cultura umana e si adatta al contesto sociale in cui si svolge. Oggi il campo di gioco si è spostato dalle campagne e dalla strada alla televisione e ai computer ma credo che le due strade si possano conciliare: i giochi tradizionali fanno parte del percorso educativo delle ragazze e dei ragazzi. Il loro recupero rappresenta pertanto la riscoperta della propria storia, delle proprie origini e del senso di appartenenza: la riscoperta insomma dei territori".

A proposito di territori. Ci saranno molte attività, tra aprile e agosto, nel gioco della ruzzola, del rulletto e del formaggio. Le tre discipline sono molto popolari e hanno origini antiche. Quali sono le differenze? La ruzzola viene praticata in tutte le regioni italiane mentre rulletto e formaggio non sono diffuse ovunque; se ruzzola e rulletto sono giochi itineranti con rotelle di legno, il formaggio (che pare abbia avuto origine ai tempi degli etruschi) necessita, appunto, di una forma di formaggio. I tre giochi si praticano all'aperto, in strade di campagna. Per quanto riguarda punteggi e obiettivi non vi resta che partecipare.

Il 14 aprile, ad Apiro, in provincia di Macerata, ci sarà il campionato italiano del formaggio. A Ostra-Casale, in provincia di Ancona, il 5 maggio si terrà il campionato italiano a squadre di rulletto mentre il 16 giugno, a Siena, sarà la volta del rulletto individuale. Il 27 e il 28 luglio, a Grognaletto, in provincia di Teramo, i partecipanti si sfideranno al campionato italiano di ruzzola individuale, quello a squadre invece sarà il 24 e il 25 agosto a Castelplanio, in provincia di Ancona.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE