Settore di Attività Nazionale

Giochi

La ruzzola, festa nelle Marche

Il 25 aprile a Cannella, in provincia di Ancona, si è svolto il campionato regionale individuale di ruzzola. Una giornata di gioco e divertimento per questo gioco che attira anche i più giovani


CANNELLA (AN) - Durante la festa della Liberazione, giovedì 25 aprile, si è svolto a Cannella, frazione di Senigallia, in provincia di Ancona, il campionato regionale marchigiano individuale di ruzzola. Una giornata all'insegna dello stare insieme e dell'attività fisica all'aperto: fortunatamente il tempo è stato clemente. Dopo le premiazioni, c'è stato un rinfresco a base di prodotti locali quali: salame, pane, vino e le fave. La ruzzola è un gioco popolare tradizionale di origine antichissime che continua a essere praticato in questi territori e che sta coinvolgendo anche persone più giovani.

La gara è stata organizzata dal Gruppo Sportivo Uisp Cannella ed era divisa in due categorie: A e B.
Della categoria A si sono classificati: 1° Lionello Chiappa, di Ostra; 2° Gianluca Orlietti, di Ostra; 3° Pietro Federici, di Castelplanio. Poi Antonio Manoni, Vincenzo Bramati, Enzo Pirani, Giannino Manoni, Dario Mattioli, Giancarlo Rossi e Leonillo Santini. Della categoria B: 1° Tonio Albaro, Cannella; 2° Giancarlo Cercamondi, di Cannella; 3° Giovanni Donninelli di Castelplanio. Poi Luciano Luconi, Gianni Tarini, Francesco Buratti, Giannino Gasparini, Francesco Riccardi, Aurelio Albertini e Giacomo Gasparini.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE