Settore di Attività Nazionale

Giochi

I giochi e gli anni '60

A Sassocorvaro, in provincia di Pesaro-Urbino, tre giorni di giochi tradizionali in strada. Dal 14 al 16 giugno il paese accoglierà infatti la festa "Sasso 60"

 

SASSOCORVARO (PU) - Dal 14 al 16 giugno, in occasione di "Sasso 60", una festa rievocativa degli anni Sessanta, i giochi tradizionali aperti a tutti e gratuiti animeranno il centro di Sassocorvaro, in provincia di Pesaro-Urbino. I mitici anni Sessanta tornano a vivere per le vie di Sassocorvaro, assoluti protagonisti di una festa in cui il centro storico si presenterà allestito come un vero set cinematografico, con ambientazioni, oggetti, costumi, volti e immagini, musiche e piste da ballo di un periodo magico che ha esaltato le speranze dei giovani di allora.

E anche allora i giochi si facevano prevalentemente per strada, c'era il piacere di fare parte di un gruppo, di mettersi alla prova, di divertirsi insieme, a tutte le età. Molti giochi hanno un fondo comune di tradizione, in quanto l'uno ha imparato dall'altro e spostandosi, lo ha modificato e adattato al nuovo ambiente e alle nuove abitudini. Un'eredità che non può essere persa e che la Uisp porta avanti per tutti, facendo abbracciare la memoria alle nuove generazioni.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE