Settore di Attività Nazionale

XIX Congresso Nazionale UISP

RESOCONTO
XIX CONGRESSO NAZIONALE UISP

Svoltosi in presenza al Gran Hotel Duca D’Este di Tivoli e in videoconferenza peri restanti delegati.

Inizio or 17:00 del 12 Marzo 2021

Insediamento della Presidenza.

Si votano tutti gli organismi del Congresso
La Commissione Verifica Poteri interviene per convalidare il Congresso stesso, in base al numero dei presenti.

Presidente uscente Manco

- Decreta i decadimento di tutti gli organismi nazionali dell’Associazione
- Nomina alla presidenza del Congresso Menichetti con i seguenti segretari:

• -  Patrizia Alfano

• -  Simone Ricciatti

• -  Maria Pina Casula

• -  Giuseppe Marra

(voto all’unanimità)
- Vengono nominati gli scrutatori che risultano essere

- Antonio Adamo - Gasparetto

(votati anch’esse all’unanimità)
- Votato il programma dei lavori all’unanimità

- Votato all’unanimità che l’accredito dei delegati deve avvenire entro le ore 10.00 del 14 marzo 2021

- Si vota all’unanimità le modalità di lavoro delle 3 giornate con la possibilità di intervenire da parte dei delegati nel tempo di 5 minuti cadauno.

Relazione Manco

- Inizia il suo intervento ricordando tutti i dirigenti che ci hanno lasciato durante questo anno di pandemia.

• -  Passa poi ad illustrate l’esperienza svolta in questi 2 mandati di presidenza.

• -  Ricorda che il suo inizio era contraddistinto dal dominio UISP dei 2 comitati regionali della Toscana e dell’Emilia Romagna che monopolizzavano tutto i lavoro dell’Associazione. Si notava in quel periodo maggiormente il modello organizzativo

diverso e il CONI dimostrava maggior rispetto alla nostra organizzazione.

• -  Si è partiti quindi da una riforma interna, dovuta anche ai mutamenti avvenuti

all’interno del terzo settore.

• -  Si è cominciata questa riforma partendo dall’assemblea Nazionale svolta nel 2015 a

Montesilvano. In questa sede si è iniziato a scardinare gli schieramenti territoriali

arrivando ad una maggior coesione associativa e cooperazione sul territorio.

• -  Sottolinea come si sia proseguito questo lavoro anche nel 2019 con l’appuntamento

di Chianciano Terme.

• -  Sottolinea che non ci hanno aiutato i comportamenti della maggior parte dei EDPS e

delle Federazioni del Coni che hanno abusato di un mercato delle tessere

vergognoso e di un’arroganza veramente unica.

• -  Bene ha fatto la nostra Associazione a chiedere l’incontro con le Istituzioni nel Marzo

2015 conclusasi con l’incontro in Parlamento e con la Presidenza del Consiglio di

allora.

• -  Abbiamo sviluppato poi una cooperazione internazionale importante così come

abbiamo aperto un rapporto interessante con il mondo accademico nazionale.

• -  Abbiamo altresì contribuito alla nascita di “Sport e Salute” rivendicando di non creare privilegi e chiedendo la rivisitazione di tutti gli EPDS per capire meglio i loro

scopi.

• -  Anche in questo periodo, dove l’attività di base è stata schiacciata dalla brutta

situazione creatasi con questa pandemia, abbiamo cercato l’interlocuzione diretta con le Istituzioni e anche per questo che abbiamo scritto la lettera al Presidente Mattarella.

- Ricorda inoltre che è stato merito nostro la presentazione di emendamenti per ottenere ristori ai lavoratori delle sport in questo periodo.

- Riconosce comunque che nonostante il notevole lavoro svolto non tutto è ancora terminato e tanto rimane ancora da fare, visti i ritardi politici sullo sport che ci auguriamo la nuova sottosegretaria Vezzali possa superare.

- Termina ringraziando tutto il suo staff, le sedi di Bologna, Firenze, Roma, tutti gli ospiti presenti al Congresso e soprattutto sottolinea la giusta candidatura alla Presidenza di Tiziano Pesce, persona competente e di vera qualità a cui fa i migliori auguri per la su a nuova carica.

Tavola Rotonda: Sport Sociale, ripresa e Resilienza

Il moderatore Carlo Paris della RAI comunica due dati significativi che evidenziano la tenuta di questa Associazione nonostante questa tremenda pandemia: siamo passati da 1.320.000 tesserati precedenti la pandemia a 1.112.000 attuali che hanno consentito di avere a questo Congresso 278 delegati.

intervenuti sul programma:

Pennacchi (Filosofa ed economista)

- Sottolinea i sacrifici svolti da tutti durante questa pandemia che non hanno permesso il funzionamento normale delle varie istanze, sia da un punto di vista politico che sportivo e istituzionale.

• -  Anche la nostra Sanità, seconda migliore al mondo, ne ha subito le conseguenze.

• -  Sarà dura ora la ripresa e si dovrà trovare un nuovo modello visto il fallimento di

quello neo-liberista.

• -  Bisognerà svolgere una politica di austerità recuperando beni ambientali, bio-

diversità, beni sociali e tessuti coesivi che in questi anni sono andati perduti.

• -  Esiste una questione femminile che investe anche il campo del lavoro e

dell’occupazione, va risolta in breve termine.

• -  Teniamo conto della Carta dei Diritti delle donne nello sport.

• -  L’Uisp deve alimentare al suo interno la sua doppia anima che ha una funzione

sportiva e sociale.

Orlando (Ministro)

- Dopo aver salutato il Congresso ricorda con piacere il suo passato di tesserato negli animatori di calcio della UISP

- Sottolinea come, oltre alla vicinanza politica, l’UISP interpreti nel modo migliore il ruolo fondamentale nell’ambito dello sport

- Sottolinea la difficile ripartenza che non può non prescindere da un riferimento al terzo settore che può servire a ricostruire una situazione purtroppo non facile.

Bonaccini (Presidente Regione Emilia-Romagna)

- Inizia ricordando il terremoto dell’Emilia-Romagna avvenuto 9 anni fa che ha visto una ricostruzione successiva molto impegnativa di cui ringrazia la UISP che ha fatto la sua parte.

- Sulla situazione attuale di pandemia si è dimostrato vincente il lavoro svolto nella Regione Emilia Romagna riguardo la Sanità Pubblica.

- Sport, salute, benessere, 3 parti importanti sul superamento della sedentarietà, del benessere fisico e della buona alimentazione.

- Rileva l’importanza della coesione sociale che è fatta di vittorie e di sconfitte, ma che alla fine paga sempre.

- Sulla questione della riforma sportiva ci sono ancora punti oscuri da sistemare, così come pure in quella del terzo settore.

- Sottolinea l’importanza in questo periodo, degli impianti sportivi che oltre a ristrutturarli vanno costruiti secondo le regole, come avviene in tutta Europa.

- Si augura che nel Recovery Plan lo sport non venga messo in secondo piano; noi nella Regione Emilia-Romagna abbiamo voluto dare un segnale forte mantenendo la delega al sottoscritto in materia sportiva.

- Importante, considerando il lavoro svolto dal volontariato e il comportamento etico sportivo, che si possa far lavorare insieme lo sport di vertice e lo sport di base.

- Risulta il momento, non più rinviabile di passare al setaccio gli EPDS con un controllo assiduo, soprattutto sul reparto del tesseramento e delle affiliazioni.

- Per concludere ringrazia calorosamente per il grande lavoro svolto dal Presidente uscente e amico Manco e augura i migliori risultati al Presidente entrante Pesce.

Fiaschi (Portavoce Forum Terzo Settore)

• -  Sottolinea come il Terzo Settore sia una grande famiglia.

• -  Ringrazia l’UIsp per la collaborazione svolta all’interno dello stesso Terzo Settore che

ci ha aiutato a combattere le disuguaglianze.

• -  Evidenzia il protagonismo civico che, in questa fase è ancora più importante, insieme

all’innovazione degli strumenti e delle competenze. Per arrivare ad uno sviluppo, ormai necessario, serve una rete di collaborazione a 360° che possa permettere di vincere le sfide e lo sport deve esserne una parte trainante.

- Proseguire nel campo della riforma per consentire una svolta sociale e una identità diversa come da tutti richiesto.

- Il problema delle donne è culturale ed educativo, si devono mettere in atto processi trasformativi che tengano conto del talento di persone anche al femminile.

Malagò (Presidente Coni Nazionale)

- Ringrazia Manco per il rapporto leale che si è instaurato nel tempo tra le nostre due Associazioni anche se spesso conflittuale, ma sempre con un’ ottica costruttiva.

- Ringrazia Bonaccini, che in Emilia Romagna è riuscito a far dialogare lo sport di vertice e lo sport di base. (Vedi ad esempio i mondiali di ciclismo svolti a Imola).

- Purtroppo quella che ha giocato malamente il suo ruolo è stata la politica, essa infatti non ha permesso, per ora, di ottenere quei risultati da tutti sperati. Invita la Uisp a non considerare le Federazioni come in contrapposizione e auspica si possa avere un confronto più costruttivo con le stesse.

- Sottolinea il comportamento diverso degli EPDS evidenziando che non tutti si sono comportati bene.

- Ribadisce che la nomina a Sottosegretario della Vezzali sia un passaggio importante, non solo per lo sport in generale ma anche per la Uisp.

- Per concludere si augura che il nuovo Presidente Pesce continui con la collaborazione e il rapporto con il Coni, tenendo presente la storia importante che voi rappresentate.

Benifei (Eurodeputato)

- Riferisce di aver lavorato con l’Uisp in passato quando era a La Spezia, dove ha conosciuto il Presidente futuro Pesce.

- Dichiara che tutte le Istituzioni devono considerare lo sport come punto importante nella vita del nostro Paese

- Si augura che dalla ripresa delle attività diventi più incisiva la lotta al doping, la parità di genere, la formazione, che consenta di coinvolgere lo sport anche dal punto di vista sociale.

- Così sarà anche importante l’azione Europea, che ci auguriamo coinvolga lo sport anche nell’immediato Ricovery Fund.

- Risulterà importante anche lavorare su una progettualità più forte che consenta una maggior facilità di inclusioni e una ripartenza più determinata.

- Bisognerà seguire attentamente tutti i bandi Europei sullo sport che usciranno nei prossimi mesi.

- In questo periodo lo sport non deve essere messo in secondo piano rispetto al resto dei problemi del Paese.

Cozzoli (Presidente Sport e Salute)

• -  Parte ringraziando per il buon lavoro svolto da Manco.

• -  Sottolinea i valori importanti della Uisp e augura a Pesce un buon lavoro per il suo

nuovo mandato.

• -  Sottolinea l’importanza del lavoro svolto da “Sport e Salute” che possiede un’ anima

industriale e un’ anima sociale.

• -  Questa pandemia ha dimostrato che se non si vuole perdere tutto il lavoro svolto fino

ad ora, occorre l’intervento dello Stato e che il sistema sportivo si è sensibilmente

indebolito. Occorrono quindi:
    1- interventi strutturali
    2- un piano di sport sociale che coinvolga quartieri e categorie sociali disagiate 3- un sostegno all’impiantistica sportiva di base
    A questi aggiunge:
    1- la crescita della digitalizzazione
    2- sfruttare l’eccellenza medica raggiunta
    3- insistere sui corretti stili di vita
    4- lavorare sulla medicina nello sport

• -  Sottolinea come 550 milioni di Euro siano stati devoluti a maestri di sport e a società

sportive.

• -  Conclude con l’augurio che gli obbiettivi sociali, che dovremo mettere in piedi

insieme a voi, mettano al centro lo sport, soprattutto quello delle persone.

• -  In questo periodo si è sentita molto l’assenza dello sport.

- - Importante l’adesione di 1313 Comuni al progetto “Sport nei parchi” che può aiutare la ripresa.

- E’ soddisfatto della nomina a Sottosegretario allo Sport della Vezzali, persona autorevole e indipendente

Pesce (Candidato Presidenza Nazionale UISP)

- E’ necessario riprendere, compatibilmente con la situazione, l’attività sportiva con modalità diverse rispetto al passato.

- Lavorare per riuscire a riformare il Terzo Settore impegnandoci all’interno del forum dello stesso.

- E’ importante continuare a dimostrare la lealtà che l’Uisp ha dimostrato in questo periodo, nei confronti di tutte le Istituzioni e nel mondo sportivo.

- Ci auguriamo che la Vezzali , a cui invia un saluto di benvenuto e gli auguri per un buon lavoro, possa intervenire la più presto cercando di risolverei grossi problemi economici sopravvenuti con questa pandemia.

• -  Ricorda che le società aspettano i tanti attesi ristori.

• -  Bisognerà prestare grande attenzione all’arrivo dei fondi sociali Europei.

• -  Chiede a tutti i presenti di lavorare sin da lunedì per mettere in cantiere tutto quello

che è uscito in questa discussione.

Intervento di Pesce (Candidato alla Presidenza Nazionale UISP)

- Arriviamo a questo Congresso dopo un confronto svolto in 119 comitati Uisp, 20 Comitati Regionali e 19 SDA. Inoltre si è verificato un buon coinvolgimento delle nostre società sportive affiliate.

- Il sogno è quello di superare questa pandemia al più presto, la quale ci ha fatto perdere dirigenti capaci e per noi importanti.

- Si è allargata la forbice delle disuguaglianze e tutta la nostra rete associativa ne è stata colpita; dobbiamo essere forti della nostra Storia Democratica nata nel 1948 e sviluppatasi con percorsi di emancipazione che noi vorremmo potessero “capovolgere il futuro” come recita il nostro slogan.

- Ringrazia per il lavoro svolto da Vincenzo Manco, si è dimostrato un amico fraterno e insieme a lui abbiamo trascorso due mandati impegnativi ma molto fruttuosi.

- Questo Congresso sarà una tre giorni di importanti confronti per programmare un’agenda Uisp che possa portare ad un grosso cambiamento, costruendo nuove reti sociali e nuove alleanze sia nel mondo sportivo che al di fuori dello stesso e per questo che si dovrà arrivare, al più presto, ad una riforma del sistema sportivo con un’attenzione particolare al Terzo Settore, che possa facilitare il nostro compito.

- Anche per questo abbiamo rivisitato il nostro statuto e chiesto al CONI e al Governo di operare un controllo sugli EPDS che si comportano in maniera abnorme rispetto alle loro finalità.

- Sarà importante, al nostro interno, aprire rapporti più leali e stringenti tra SDA e Comitati Territoriali.

- Formare una rete associativa nazionale che possa migliorare il nostro lavoro quotidiano.

- Si tratterà di costruire nuovi modelli organizzativi ora che, oltre a EPDSsiano anche APS; quindi no a protagonismi individuali ma lavorare tutti insieme per il bene comune, costruendo una “casa di vetro”. I più forti devono aiutare i più deboli e le ricadute positive devono coinvolgere tutti.

- Dobbiamo dare continuità al lavoro svolto in questi anni, che ci porterà ad aumentare la nostra qualità per arrivare ad un bilancio sociale soddisfacente.

- Dovremo fare da traino al lavoro delle società sportive misurandosi più frequentemente con loro anche sulle politiche pubbliche.

- I punti fondamentali su cui dobbiamo porre attenzione, rimanendo coerenti con le nostre battaglie, sono senz’altro le seguenti:

- salute
- inclusione sociale
- parità di genere
- salvaguardia dell’ambiente.

Tutto questo con una sostenibilità di risorse, con organismi di controllo professionale che mettano anche in evidenzia i numeri dello sport.

• -  Sarà importante arrivare al riconoscimento degli EDPS da parte del Governo

instaurando una cultura Europea, ormai diffusa a cui, anche nel nostro Pese si devrà

adeguare.

• -  Innovare e riformare il nostro sistema di attività senza temere sperimentazioni per

poter raggiungere uno sviluppo da tutti auspicato.

• -  Importanza dovrà essere riservata agli impianti sportivi di base, all’educazione, alla

formazione, al lavoro da svolgere nelle scuole.

• -  Lo sport deve diventare sempre più un diritto di cittadinanza e, ora, dopo

l’emergenza si dovrà raggiungere una fase di ripresa, senza un ritorno al passato.

• -  Sfruttare meglio i nostri saperi, le nostre politiche dei servizi, i nostri percorsi

formativi, utilizzando meglio le nostre risorse umane.

• -  E’ importante arrivare ad una innovazione tecnologica che coinvolga il tesseramento,

le assicurazioni, la gestione dei progetti, la gestione del marketing e la nostra

comunicazione.

• -  Dovremo dare più importanza al discorso Europeo e far maggiore pressione politica

per ottenere le due riforme (sport e Terzo settore), perché lo sport sociale abbia il

suo riconoscimento e possa attrarre flussi finanziari su di esso.

• -  Dovremo inoltre, non dimenticare di perdere la nostra etica e quindi, sarà importante

riconsiderare il Comitato Etico nostro e i vari collegi di garanzia, che possano far

funzionare meglio la nostra Associazione.

• -  Fa notare che la lista dei candidati al nuovo CDN ha tenuto conto della parità di

genere e al primo Consiglio Nazionale si provvederà anche a nominare il

Vicepresidente dell’Associazione.

• -  Nonostante la brutta situazione attuale restiamo tutti uniti per poter svolgere meglio

la ripresa e, ringraziando tutti dico ad alta voce: “Viva la UISP”!.

Attività e sviluppo sostenibile: innovazione e politiche associative

Russo (Dipartimento Scienze per la qualità della vita Università di Bologna)

- C’è necessità in questo particolare momento di estendere il concetto di benessere, soprattutto in questa società moderna e più avanzata rispetto al passato.

- Esiste una miglior qualità della vita che però, significa anche miglioramento dell’ambiente e del territorio.

- In quest’ottica lo sport non deve essere solo valvola di sfogo, ma anche azioni di cultura, creatività, solidarietà, mobilitazione all’interno della società civile.

- La cultura deve essere la cultura del benessere, della qualità delle relazioni sociali che, nei tempi di lavoro e di vita possa portare a stili ricercati a cui tutti noi aspiriamo.

- All’interno del tessuto sociale che si è, ora, modificato la Uisp si deve porre come soggetto per la vera sfida del futuro, che possa identificare la vostra Associazione come trainante in questa sfida stessa.

- Gli obiettivi devono essere quelli di raggiungere una dimensione strutturale di qualità, che porti ad un nuovo modello sociale con una ricerca continua e coinvolgendo anche attori pubblici e privati.

- Tutto questo dovrà portare a creare strumenti adeguati per trasferire risorse e dare nuove opportunità di lavoro, coinvolgendo molteplici soggettività.

Fraticelli (Chief Operating Officer Techsoup)

• -  Questa è una giornata importante per tutta la squadra Uisp e non solo.

• -  Sarà importante l’innovazione digitale, anche all’interno del Terzo Settore, che possa

accrescere l’interesse attorno alla vostra Associazione.

• -  Mentre, alcune Associazioni si sono trovate impreparate in questa fase di lockdown,

la vostra invece si è adeguata meglio alla situazione, diventando un’eccellenza sia

nei modelli di comportamento che nella didattica a distanza.

• -  Questi processi di cambiamento che portano ad una ricerca di nuovi modelli, sono

maggiormente raggiungibili se si utilizza al meglio la tecnologia che abbiamo a

disposizione.

• -  Sarà importante uno scambio di documenti con lezioni sportive a distanza che

portino ad una componente relazionale più completa rispetto al passato; con una grande responsabilità che sottolinea ancor più il vostro lavoro culturale che voi rappresentate.

- Nessuno deve perdere la propria identità, soprattutto all’interno del Terzo Settore, la ,Uisp essendo un’eccellenza assoluta può giocare un importante ruolo nell’immediato futuro.

I 25 interventi che sono susseguiti hanno sottolineato tutti gli aspetti positivi citati sia dalla relazione del Presidente Manco che dalle tavole rotonde seguenti e dalla relazione di programma del nuovo Presidente Pesce.
Non sono mancati comunque le sottolineature alle cose negative che tutti auspicano non si debbano più ripetere in futuro.

Tutti gli intervenuti hanno concluso con lo slogan di questo Congresso che la priorità è “capovolgere i futuro” facendo tutti gli auguri ai nuovi eletti e a tutti noi che la cosa possa essere realizzabile.

Tra riforme e rete associativa
Gori (Costituzionalista Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e Kirkeby (Presidente

ISCA) nel loro intervento hanno fatto rilevare i seguenti punti:

- l’importanza della rete associativa per raggiungere la riforma interna alla vostra Associazione.

- Necessità di fare una grossa riflessione e aprire un importante dibattito tenendo conto anche del nuovo inserimento della UISP nel terzo settore che vi deve portare ad un diverso modo di operare rispetto al passato.

- Rete e missione
- Per rete si intende la modalità di organizzarsi per arrivare ad un fine con un

collegamento tra tutti i diversi territori, si devono tenere insieme tutte le diverse aree del Paese tenendo conto di un alto fattore di socialità e di una diffusa utilità sociale.

- Si dovrà individuare la struttura migliore per raggiungere queste finalità e si deve tenere presente un diverso trattamento giuridico che possa consentire il raggiungimento di questi obiettivi.

- Bisognerà affinare strumenti interni di governance e controllo con regole chiare e trasparenza massima.

- Occorrerà raggiungere tutti gli spazi della rete che possano garantire lo svolgimento di autocontrollo nel pieno rispetto delle regole.

- Missione: questa parola deve essere chiara o facilmente comprensibile altrimenti può divenire il fallimento del tutto.

- L’attività sportiva deve avere oltre ad una finalità fisica anche uno scopo sociale con una forte coesione territoriale. Per garantire la sua tenuta questa missione dovrà essere rafforzata in tempi non brevi ma con una progressione costante.

Nota riepilogativa:

I 50 interventi successivi a questa tavola rotonda hanno richiamato tutti i passaggi importanti per raggiungere gli obiettivi, sottolineando che la strada intrapresa dalla nostra Associazione, in questi ultimi anni, è quella giusta per ottenere quello che tutti noi desideriamo raggiungere, una UISP proiettata al futuro che raggiunga i migliori risultati nel campo sportivo e sociale.

Interventi Esterni

- Nel panorama Italiano le nostre due associazioni devono lavorare fianco a fianco, sopratutto all’interno del Terzo Settore.

Chiavacci (Presidente Nazionale ARCI)

- Dobbiamo evitare, insieme, che questa pandemia accresca le debolezze e le disuguaglianze

- Evitare chiusure il più possibile e attivare una situazione di solidarietà tra i cittadini.

Lembo (Presidente ACLI)

- Anche noi stiamo svolgendo il Congresso, riteniamo sia giusta la collaborazione con voi, visto il buon lavoro svolto insieme fino ad ora.

• -  Lavorare sulle due riforme importanti come quelle del Terzo Settore e dello sport.

• -  Occorrerà un lavoro paziente per ottenere cambiamenti importanti.

Zazzaroni (Corriere dello Sport)

- Sono nato con La Uisp e ho apprezzato la vostra scelta di “Sport per tutti”.

• -  Dopo questa pandemia ci auguriamo una maggior partecipazione per il bisogno che

i cittadini hanno di svolgere una maggior partecipazione all’attività sportiva.

• -  Ritengo la vostra manifestazione “Vivicittà” un vostro fiore all’occhiello e il nostro giornale è sempre disponibile ad una collaborazione, a un sostegno, a un supporto

continuo.

- Ci sentiamo soddisfatti del rapporto con voi che abbiamo vissuto fin dalla vostra nascita (1948), in cui hanno aderito molti sportivi partigiani.

Pagliarulo (ANPI)

- Ci auguriamo che dopo la pandemia ci possa essere una rinascita dello sport che, oltre ad essere fonte di benessere, è anche un fatto altamente democratico.

- Lo sport è anch importante per rispondere “NO” al razzismo e alla nascita di un nuovo fascismo.

Terenzio (Broker Assicurazioni)

- Abbiamo svolto un percorso lungo con voi, utilizzando il canale della comunicazione, soprattutto nei grandi eventi (“Vivicittà”).

- Consideriamo positivo il bilancio di questi anni, nonostante la pandemia, che ha creato non pochi problemi sia a noi che a voi.

- Si tratta ora di individuare quali potranno essere le emergenze future.

- Abbiamo svolto in collaborazione con voi un lavoro comune che ha toccato anche l’educazione alimentare e la povertà educativa.

Corsini (RAI)

Milano (Children Italia)

- E’ necessario favorire l’accesso nel campo dello sport costruendo ambienti di crescita sicuri e svolgendo una sfida senza precedenti trovandosi di fronte a un Paese notevolmente cambiato.

- Sottolinea l’importanza della Uisp che, riconosce avere dei valori importanti nell’ambito sportivo.

• -  Ricorda il grosso supporto fornito dalla RAI nella manifestazione “Vivicittà”.

• -  Si augura di tornare presto alla normalità e conferma una presenza costante al

nostro fianco.

Molea (AICS)

- Sottolinea l’importanza della collaborazione con noi, che consente di dibattere democraticamente, soprattutto discutendo di sport di base e di sport sociale.

- Sottolinea pure, l’importanza del Terzo Settore che consente di avere una coesione sociale importante per lo svolgimento dei compiti che ci aspettano.

- Sarà importante lavorare sui giovani e sugli anziani poiché sono quelli che hanno subito maggiormente questa pandemia.

Ciafani (Lega Ambiente)

- Questo Congresso giunge in un periodo molto difficile, ma ritengo sia stato giusto il poterlo svolgere.

- In questa ripresa sarà importante una stretta collaborazione con voi, visto che anche le pratiche sportive tengono conto del discorso ambiente.

- Sarà importante il lavoro che svolgerà il volontariato e bisognerà dimostrare molto coraggio per una ripartenza non facile.

Soglio (Corriere della Sera)

- Vi ricordo la nostra collaborazione nell’ambito dell’allegato “Buone notizie”, in cui abbiamo riservato uno spazio a tutte le Associazioni che fanno parte del Terzo Settore.

- In futuro sarà importante considerare lo sport di base, nonostante sia stato il più colpito in questa pandemia, è un motore sociale indispensabile per il nostro vivere quotidiano.

- Ci vorrà molto coraggio, ma bisognerà ripartire senza se e senza ma.

Frey (Scuola di Pisa)

- Riteniamo importante la nostra collaborazione all’interno del Terzo Settore.
- Il significativo interesse riservato da voi allo sport, in prospettiva è molto interessante

anche per noi.

- Sarà importante come strumento la definizione del bilancio sociale che dovrà diventare lo specchio della vostra Organizzazione.

• -  Percorso strategico sarà anche calarsi nel modo giusto nel territorio nazionale.

• -  Dovremo conoscerci meglio per collaborare fianco a fianco con lo stesso spirito,

nonostante organizzazioni diverse tra loro.

- Ringrazio la UISP per il ruolo che gioca nella prevenzione alla salute.

• -  Ora sarà importante, dopo questa pandemia, lavorare in rete con un piano

intersettoriale ai vari livelli che abbia sbocco sul territorio in maniera trasversale.

• -  Voglio sottolineare come voi siate stati un partner importante e lo sarete senz’altro

anche in futuro .

• -  Localmente abbiamo riscontrato risultati importanti che hanno portato, nelle varie

comunità, a svolgere una sana alimentazione, un investimento sulla formazione producendo una continua collaborazione e una partecipazione attiva dei cittadini.

- Ricordo in questa sede il vostro povero Presidente Missaglia con il quale abbiamo svolto un lungo percorso insieme.

Galeone (Ministero Salute)

Don Ciotti (Libera)

- Ritengo che lo sport contribuisca notevolmente, sui cittadini di ogni età, a migliorare salute fisica e morale.

- Noi ci stiamo impegnando per eliminare la corruzione dilagante, combattendo le mafie e la circolazione sempre più preoccupante di droghe.

- Ritengo che voi dobbiate lavorare molto sui giovani e all’interno della scuola, permettendo attività sportive importanti per il movimento continuo del nostro corpo e per il mantenimento di uno sport sempre più pulito.

- Chiedo nuovamente a voi un’altra collaborazione anche in futuro. Oltre a ringraziare il Presidente uscente Manco auguro un buon lavoro al nuovo Presidente Pesce.

Borgomeo (Fondazione Sud)

- Interessante il lavoro svolto con voi in questi ultimi anni che ha permesso una maggior inclusione sociale anche nello sport.

- Sono risultati importanti anche i piccoli impianti sportivi che hanno consentito di sviluppare attività sportiva anche con i meno abbienti.

- i sono sviluppati i bandi per 350 progetti che hanno consentito l’erogazione di risorse notevoli.

- Auguro a tutti i nuovi dirigenti un buon lavoro.

Stilli (ONG - Solidarietà e cooperazione internazionale)

- Ringrazia la Uisp per il lavoro svolto insieme che ha portato un aumento della solidarietà internazionale. Diventando uno strumento di pace come ha anche sottolineato Papa Francesco.

Palazzini (ARCI Servizio civile)

- All’interno del Terzo Settore sono mille le associazioni che hanno collaborato con noi, che hanno presentato progetti interessanti e inserito 134 giovani a svolgere il lavoro di servizio civile.

- C’è stata un’integrazione importante che, oltre ad elevare il lavoro del Terzo Settore, ha contribuito a diffondere maggiormente la cultura sportiva e l’attività motoria. Non ultimo anche una superiore inclusione sociale.

- Noi avremo il Congresso Nazionale il 22-23 Maggio 2021 con parecchie assemblee in preparazione dello stesso.

- Peccato che questo avvenga in una fase molto delicata ma vedremo di riuscire di svolgerlo regolarmente.

- Ci auguriamo di continuare questa collaborazione con voi anche in futuro per costruire uno stare insieme democratico che possa consentire l’inclusione di vari soggetti.

———————————————————————————————————————

La Commissione verifica poteri porta a conoscenza che sono presenti 264 delegati su 278 effettivi, di cui 15 in presenza, il resto in videoconferenza.
- Elezione del Presidente Tiziano Pesce con 1 voto contrario.
- Elezione del CDN con i relativi supplenti, votazione con una astensione.

- Organo di Controllo: Martellucci, Brunello, Lonetti, Votazione all’unanimità.
- Collegio dei Garanti: Castrucci, Camino, Rosa, votazione all’unanimità.
- Collegio dei Garanti 2° grado: Marcucci, Orlando, Pesaresi, votazione all’unanimità. Proclamazione degli eletti.

Conclusioni di Pesce

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita di questo Congresso. Un ringraziamento a Manco per il lavoro svolto in questi 8 anni di mandato. (video su Manco)
Ringrazia anche tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di tutti i Congressi svolti sul territorio nazionale e a tutte le Associazioni che collaborano con noi e che sono presenti anche in questa assise.

- Abbiamo vissuto confronti molto interessanti e costruttivi di cui non potremo non tener conto nel nostro lavoro futuro.

- Sono uscite idee molto importanti che dovremmo inserire nel nostro programma di lavoro che ci impegnarà già dalla ripartenza.

- La novità della modalità di svolgimento di questo Congresso, che ci aveva molto preoccupato è risultata essere invece molto appropriata e ben condotta.

- Dovremo avere anche noi una dimensione europea con una missione importante per raggiungere un’emancipazione della nostra rete di rapporti come ci ha suggerito il relatore Gori.

- Le parole coraggio, creatività, innovazione dovranno essere oggetto di attenzione particolare da parte di tutte le attività che le nostre SDA appronteranno per la ripresa mettendo al centro i nostri valori e le nostre politiche sportive.

- La promozione sociale dovrà essere presente a 360° con una centralità dei territori e delle attività. Le donne, i giovani devono essere protagonisti di questo cambiamento e noi lo abbiamo già dimostrato nell’eleggere nel Consiglio Direttivo Nazionale il 40% di rappresentanza femminile. Questo anche nella parte riguardante i 26 supplenti che sono una novità e un segno di maturità nella nostra Associazione.

- Ci aspettano sfide enormi che dovremmo affrontare con la schiena dritta e lo sguardo in avanti portando a termine la nostra riforma interna con un indice di umiltà elevato da parte di tutti noi.

- Dovremo dare qualità al nostro lavoro che possa anche giungere ad un aumento del tesseramento ed è per questo che auguro a tutti i nuovi organismi un buon lavoro con un grazie particolare al segretario generale Dorati e a quello che sarà il futuro vice che proporrò all’interno della nuova giunta nel primo cdm che svolgeremo a breve.

- Confermo che è nella mia intenzione far vincere il Noi e non l’Io nel nostro modo di lavorare.Grazie a tutti e buon rientro.

Il Congresso termina alle ore 14.00 del 14 marzo 2021.