Gorizia

In 604 per Vivicittà a Gorizia

La Uisp di Gorizia ha organizzato una giornata splendida, coronata da musica, parco giochi gratuito ed estrazione a premi

Sono stati addirittura in 604 i partecipanti della 23° edizione di Vivicittà a Gorizia, che ha preso il via ieri alle 10:30 dalla Piazza Transalpina. Una giornata che, anche grazie al bel tempo, verrà ricordata a lungo da tutti i corridori che hanno potuto godersi, oltre alla gara, una domenica all’aperto con canti, giochi per bambini e una gustosa pastasciutta mangiata tutti assieme.

Vivicittà, che si svolge in contemporanea nazionale e internazionale in oltre 40 città, è entrata subito nel vivo con la diretta Facebook dell’evento, trasmesso addirittura a livello nazionale. Un dato importante, che ha entusiasmato i corridori che si sono sentiti protagonisti di un evento di grande portata e che ha offerto una bella vetrina alla stessa città di Gorizia. Da sottolineare inoltre che quella isontina è l’unica corsa transfrontaliera in quanto si svolge a cavallo tra Italia e Slovenia.

La corsa, non competitiva e aperta a tutti, si è articolata in tre percorsi diversi: uno di 12 km per i podisti; uno di 6 km adatto ai semplici passeggiatori e a chi pratica il nordic walking e infine un percorso breve di 3 km per famiglie con bambini. Lungo il percorso sono stati allestiti anche due ristori con musica.

Come accennato la giornata è stata allietata dall’esibizione della società filarmonica Kras Doberdò del Lago, della banda città di Cormons, dal tenore Fabian Falcomer, dal gruppo vocale giovanile Anakrousis e dalla Fisarmonica di Paolo Forte. Inoltre per i bambini anche allestito anche un mini parco giochi gratuito con dei gonfiabili grazie alla collaborazione con la “Full Agency Grandi Eventi”. Infine l’evento si è chiuso con un’estrazione a premi.

“Una grande soddisfazione” ammette soddisfatto il Presidente del comitato territoriale della Uisp di Gorizia Mario Graziutti “una gran bella giornata con molti partecipanti che hanno partecipato alla camminata con molto entusiasmo. Ci tengo anche a sottolinear il lavoro di tutto il mio staff che ha svolto un ottimo lavoro e tutto ha funzionato alla perfezione”.

La manifestazione, oltre ad essere un appuntamento ludico per famiglie e appassionati della corsa, aveva anche un importante obiettivo di solidarietà. La Uisp infatti sostiene il progetto di “Terre des Hommes” che si occupa di aiutare i bambini nei campi profughi, supportando l’organizzazione di attività sportive per garantire alcuni momenti di serenità attraverso la pratica sportiva a chi vive in condizioni difficili.

Il prossimo appuntamento targato Uisp è in programma domenica 7 maggio con “My Sport is Franja. La mia bici, la mia cultura, il mio Collio”: una ciclo-turistica nel Collio con partenza e arrivo a Cormons a cui parteciperanno ciclisti e semplici ciclisti da tutta Europa. Per iscriversi alla pedalata è possibile inviare una e-mail con nome e cognome a gorizia@uisp.it.

Daniele Tomat

UISP Comitato Territoriale di Gorizia APS

Orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 09.00 alle 12.30

Indirizzo: Via Riccardo Pitteri, 4 - Gorizia (GO)