Grosseto

Vivifiume Ombrone

Torna Vivifiume Ombrone l’evento nazionale Uisp organizzato in collaborazione con l’associazione Terramare e altre organizzazioni locali per la valorizzazione del fiume Ombrone attraverso lo sport: appuntamento il 9 e 10 aprile.

Giunta alla seconda edizione, in occasione del cinquantesimo anniversario dall’alluvione di Grosseto e provincia,  la manifestazione nazionale “ViviFiume” ha come obiettivo principale quello di promuovere il fiume Ombrone assieme alle discipline sportive fluviali come la canoa, il kayak ed il Sup, ma contemporaneamente coinvolgendo altre attività sportive come il trekking, la mountain bike e l’equitazione.

Le potenzialità che l’Ombrone offre alla pratica degli sport sono inaspettate, chi non frequenta il fiume non immagina che si possano trovare le condizioni tecniche adeguate alla pratica di molti sport.

L’Ombrone, che in passato ha sempre rappresentato l’anima della Maremma, oggi è purtroppo visto come elemento estraneo al territorio e avulso dal contesto cittadino, con il risultato che oltre a deprimere le potenzialità di sviluppo della vita del fiume in ogni sua forma, non fa bene nemmeno al territorio e alla sua vivibilità.

Lo scopo di tale iniziativa di richiamo nazionale è perciò quella di riportare le persone sul fiume, per farlo conoscere e viverlo attraverso lo sport, la solidarietà e il rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività che UISP e altri soggetti del territorio vogliono inserire all’interno del “Contratto di Fiume” che crediamo possa rappresentare uno strumento strategico di programmazione per il rilancio del fiume Ombrone.

Programma:

SABATO 9 APRILE

Paganico ore 11,30 – ritrovo e iscrizione – partenza per i vari percorsi (canoa, trekking, bici, cavallo)

– ore 18,30 merenda cena presso i locali della Pro Loco di Paganico.

DOMENICA 10 APRILE

Arcille ore 9,30 – ritrovo ed iscrizione – partenza per i vari percorsi (canoa, trekking, bici, cavallo)

– ore 14 circa pranzo presso il locale Tana del Castoro

Quota di partecipazione comprensiva di assicurazione:

10 euro per le due giornate, 7 euro per le singole giornate, cena e pranzo escluse (10 euro)

Per info: segreteria organizzativa Uisp Grosseto, via Europa 161 , telefono 0564417756, email vivifiume.grosseto@uisp.it.

Di seguito pubblichiamo il video e una galleria fotografica realizzati durante l'edizione dello scorso anno

Vantaggi per i soci UISP
sostieni le passioni