Grosseto

Sentinelle dell'ambiente

D'ora in poi le discariche abusive e i materiali pericolosi potranno essere segnalate e smaltite grazie alla collaborazione tra Legambiente, Fiab Grossetociclabile e Uisp. L'iniziativa "Sentinelle per l'ambiente" nasce proprio con lo scopo di dare un punto di riferimento (logo, numero di telefono e indirizzo mail) a tutti coloro che girando dentro o fuori dalla città, in bici o a piedi, si troveranno davanti piccole discariche abusive o materiali pericolosi (come ad esempio l'eternit) smaltiti in maniera sbagliata. Le sentinelle dell'ambiente, infatti, saranno proprio i passanti che girando potranno, con una semplice telefonata o una mail, segnalare il problema a Legambiente che a sua volta girerà la segnalazione agli organi preposti.

"Lavorare affinchè la Maremma diventi sempre più un esempio di sostenibilità ambientale - afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente - è un dovere di tutti. Con l'iniziativa Sentinelle per l'ambiente lanciamo un segnale importante a tutti coloro che hanno a cuore il nostro territorio. Abbiamo per questo creato uno sportello apposito affinchè la cittadinanza ci segnali con le piccole discariche e i rifiuti abbandonati incautamente. Legambiente si occuperà poi di inoltrare la segnalazione a chi di competenza".

"Lo sportello che abbiamo creato con le altre associazioni ambientaliste - sottolinea Angelo Fedi, presidente Fiab Grossetociclabile - darà a tutti i ciclisti o pedoni il potere di diventare in prima persona sentinelle ambientali. Chi meglio di loro può costantemente vigilare sul nostro territorio? In questo senso Fiab Grossetociclabile farà passare il messaggio a tutti i soci e a coloro che vorranno darci una mano. Anche sul nostro sito e sui nostri materiali sarà possibile riconoscere il logo delle Sentinelle ambientali e contattarci in caso di segnalazione. Proprio per questo invitiamo chiunque si trovi di fronte discariche abusive o rifiuti a segnalarceli, possibilmente con una foto".

Il logo, rappresentato da un ciclista che avvista una discarica, sarà fatto girare dalle tre associazioni su internet e tramite i propri materiali cartacei. Per segnalazioni nella provincia di Grosseto è possibile scrivere all'indirizzo mail: educazioneambientale@festambiente.it o telefonare al numero 0564.48771. In caso di rifiuti ingombranti è possibile contattare direttamente il Coseca al numero 0566.919946 (per il ritiro gratuito), o il Comune di residenza.

Vantaggi per i soci UISP
sostieni le passioni