Grosseto

A Castiglione festa con Bicincittà nonostante nuvole e freddo

Ha compiuto 18 anni Bicincittà a Castiglione della Pescaia. La pedalata ecologista della Uisp, nonostante nuvoloni minacciosi e una temperatura non certo primaverile, ha radunato alla partenza oltre cento partecipanti, tra i quali tanti bambini. Castiglione della Pescaia da sempre si è dimostrata sensibile ai temi dell’ambiente, dello sport e della mobilità sostenibile e l’amministrazione comunale si è presentata al via con il sindaco Giancarlo Farnetani, il suo vice Elena Nappi e l’assessore Susanna Lorenzini. Nappi e Lorenzini hanno anche partecipato alla pedalata che ha colorato il centro, con partenza e arrivo in piazza Garibaldi, giungendo fino a Riva del Sole dove il resort ha offerto un ristoro. Al termine, invece, ricco buffet allestito da Croce Rossa di Castiglione della Pescaia, Misericordia di Burianoe Associazione Insieme in Rosa, le associazione alle quali sarà devoluto il ricavato della manifestazione.

Consueto e atteso appuntamento con l’estrazione dei premi associati a Bicincittà, tra i quali una bicicletta, e con la premiazione dei disegni realizzati dalla scuola media dell’istituto comprensivo Orsini: primo premio per Carolina Fraquelli, che si è aggiudicata una bici; secondo Leonardo Tompetrini, per lui uno skateboard; terza Azzurra Giovannelli, che ha vinto un caschetto e dei guantini; caschetto anche ad Alice Giovannelli, per lei un premio speciale.

“Fa piacere che per questa iniziativa della Uisp ogni anno ci sia una bella risposta da parte della nostra cittadina – afferma il sindaco Giancarlo Farnetani –  per noi si è aperto un mese di maggio importante, con manifestazioni che valorizzeranno il nostro territorio, gli  eventi inseriti nelle Giornate Europee dello Sport”. Sempre più amministrazioni puntano sul cosiddetto turismo sportivo: “Abbiamo sempre seguito questa strategia – ricorda Farnetani – ma c’è bisogno che ci siano sinergie nel territorio affinché abbia successo, maggiore coesione affinché lo sport diventi un punto di riferimento  per il turismo”.  “Contavamo su qualche partecipante in più – spiega Olinto Fedi, organizzatore Uisp di Bicincittà – ma le condizioni meteo non hanno aiutato e più di questo era difficile sperare. L’importante è continuare a essere presenti sul territorio e ci preme ringraziare chi ci è sempre stata vicino, come il Comune. Ma anche il camping Riva del Sole, la polizia municipale e le associazioni con le quali organizziamo l’evento, che ci permette di rilanciare il nostro messaggio di mobilità sostenibile”.

Prossimi appuntamenti con Bicincittà domenica 13 maggio a Grosseto e Follonica.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA PEDALATA